CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Rivoluzione in centro a Palermo, addio bancarelle: le strade vietate agli ambulanti

Arriva la nuova ordinanza del sindaco che vieta il commercio ambulante in alcune aree: una trentina di strade collocate soprattutto nel centro storico, ecco quali

Balarm
La redazione
  • 4 agosto 2023

via Maqueda, Palermo (foto Facebook)

Niente più bancarelle ambulanti nel centro di Palermo. È quanto dispone, in estrema sintesi, un'ordinanza firmata dal sindaco Roberto Lagalla ieri, giovedì 3 agosto.

Il provvedimento del primo cittadino, in particolare, vieta «di svolgere commercio su aree pubbliche, anche con mezzi mobili, sia alimentare che non alimentare, esercitato sia in forma itinerante che temporanea in occasione di fiere mercato, nonché quello esercitato dai produttori agricoli, nelle strade e piazze elencate nel testo dello stesso provvedimento».

Il divieto, già esistente in alcune aree della città, è stato adesso esteso anche a una trentina di strade, per lo più nel centro storico. Ecco quali:

vie Mariano Stabile (tra le vie Meccio e Roma), Magliocco, Pignatelli Aragona (tra le via Ruggero Settimo e Vaglica), Spinuzza, Bara all’Olivella, Orologio, Giacalone, Scarlatti, cortile San Giuliano, Antonio Ugo Amico, Bari, discesa dei Giovenchi, Napoli, Venezia, dei Candelai (tra via Maqueda e discesa Candelai), del Celso (tra le via Maqueda e Ragusi), salita Castellana, corso Vittorio Emanuele, D’Alessi, dell’Università, Amodei, del Ponticello, vicolo Viola, del Giardinaccio, vicolo Sant’Orsola, del Bosco (tra via Maqueda e vicolo del Bosco), Divisi, piazza San Nicolò degli Scalzi, Case Nuove, Giosafat, Santa Rosalia, delle Pergole, vicolo Gaffi, Chiappara al Carmine (tra via Maqueda e vicolo delle Pergole), Torino, Trieste, Battisti (tra via Maqueda e vicolo delle Pergole).

In queste strade, dunque, non possono essere più montate bancarelle. Un provvedimento questo, con cui l'amministrazione comunale vuole cercare di tutelare il decoro del centro storico, allontanando l'immagine del "suk", negli ultimi anni molto contestata da residenti e commercianti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI