ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Sacro e profano, i tesori di Catania svelati da Alberto Angela: il trailer delle "Meraviglie"

La Sicilia protagonista della terza puntata del programma di Rai 3, in onda sabato 18 gennaio, in cui si va alla scoperta del Monastero dei Benedettini e di Palazzo Biscari

Balarm
La redazione
  • 17 gennaio 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Inizia dal Duomo di Milano, passando per i tesori medievali del Gran Sasso, per finire poi nel capolavoro del tardo barocco siciliano. Questo è il tour previsto per la terza puntata di "Meraviglie - La penisola dei tesori", il programma condotto da Alberto Angela su Rai 3, in onda sabato 18 gennaio in prima serata.

Dopo gli avvistamenti sull’Etna e quelli, tra una folla festante di studenti, al Monastero dei Benedettini, il divulgatore culturale del piccolo schermo torna in Sicilia per andare alla scoperta di due tesori di Catania: il Monastero dei Benedettini e il Palazzo Biscari.

«Sembra davvero la facciata di un palazzo reale – afferma il conduttore mentre cammina lungo il cortile tanto noto agli studenti del Disum –, ma il ruolo delle facciate è proprio quello di mostrare ricchezza, prestigio e soprattutto il potere di chi vi abita​».

Dopo il sacro, tocca anche al profano: Palazzo Biscari è il massimo esempio dello splendore dell’aristocrazia cittadina, di cui Angela definisce "straordinaria" la sala delle feste.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI