SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Scacchi diffusi" a Piana degli Albanesi: qui ti fermi e puoi sederti a giocare quando vuoi

La città vicino a Palermo diventa pioniere della rete delle città degli "Scacchi diffusi" e lancia un nuovo progetto di politica sociale e di inclusione. Di che si tratta

Balarm
La redazione
  • 28 aprile 2023

Immaginate di essere in vacanza o di fare una gita fuori porta nel week end, alla scoperta di un paese o di un borgo, fare una sosta per riprendere fiato e trovarvi davanti a una scacchiera, a disposizione tra i vicoli per una partita improvvisata.

Tutto questo succede proprio alle porte di Palermo. Siamo a Piana degli Albanesi, paese appena diventato pioniere della rete delle città che aderisce a questo progetto.

Piana degli Albanesi, infatti, ha abbracciato pienamente un’idea di APS Turismosicilia di Palermo, denominata già “scacchi diffusi” cominciata nel 2019 con un percorso dedicato agli scacchi che ha visto tra le tante iniziative anche il “1° Arbëreshe International Chess Festival”, un torneo di scacchi svoltosi nel settembre dello stesso anno.

Teatro dell’iniziativa era stato l’Istituto del Santissimo Salvatore dei Padri Basiliani che, per l’occasione, era stato allestito con scacchiere, tavoli e orologi.
Adv
Da un lato il verde dalla riserva naturale orientata Serre della Pizzuta, dall’altro il blu del lago di Piana, che sono stati scenari e hanno fatto da cornice ad un torneo aperto a grandi e piccini. Ospite di rilievo è stata Olga Zimina, maestra internazionale e pluricampionessa italiana a squadre.

Oggi questa idea diventa progetto con il supporto della ASD Matti per gli scacchi e "Scacchi diffusi" viene quindi per la prima volta attuato in modo compiuto a Piana degli Albanesi.

Grazie al sostegno dell'amministrazione comunale, infatti, la città di Piana è stata così "invasa" da dieci scacchiere, che sono state dislocate in diversi punti nevralgici e messe a disposizione, gratuitamente, di chiunque abbia voglia di giocare nel proprio tempo libero.

«Sulla linea perseguita dalla nostra amministrazione nel creare una salda rete territoriale e porre in essere azioni inclusive e ad alto valore sociale, oltre che ludico-educative, abbiamo fortemente voluto supportare e coadiuvare il progetto di divulgazione degli scacchi - spiega il sindaco, Rosario Petta, grande appassionato di scacchi -.

Piana degli Albanesi diventa così un punto di riferimento e luogo cardine per gli appassionati e, soprattutto, offre ai nostri splendidi ragazzi l'opportunità di appassionarsi ad un gioco, quello degli scacchi, altamente formativo ed educativo.

Gli scacchi, a mio parere, sono veramente il gioco della vita, per andare avanti devi sempre cercare di anticipare le mosse che ci attendono dietro l'angolo».

«L'attività promossa - aggiunge Simona Scalia, assessore alle Politiche Sociali - rende pienamente onore al nostro fare amministrativo mirato e diretto a considerare i servizi alla cittadinanza e i progetto di inclusione e coesione come primari ed essenziali».

«È un piacere che questa idea viene concretizzata per la prima volta a Piana, paese dalle antiche tradizioni scacchistiche - afferma Antonio Manganiello, Presidente della ASD Matti per gli scacchi - perseguendo la mission condivisa di supportare lo sport come valore formativo di una pratica educativa che incentiva lo sviluppo sostenibile di una comunità».

Antonino Aclud, Presidente del Consiglio Comunale che ha collaborato con l’organizzazione per la realizzazione del progetto a Piana degli Albanesi afferma che «è stata un'iniziativa molto lodevole, importante e coinvolgente. Vedere i bambini così attenti, concentrati e felici durante il torneo è stato emozionante. Spero che altri eventi in futuro possano essere realizzati e interessare Piana degli Albanesi con grande partecipazione».

Il progetto "Scacchi diffusi" è stato attivato a Piana degli Albanesi dalla APS Turismosicilia e dalla ASD Matti per gli scacchi dopo un corso di scacchi che si è svolto presso l’Istituto Comprensivo Skanderberg, nell'ambito di un altro progetto denominato “Allena la tua mente", ideato e offerto da Generali Italia S.P.A. e dalla Agenzia Generali di Partinico degli agenti Giovanni Corso e Vincenzo Corso.

Il corso realizzato con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi ad opera di "Matti per gli scacchi" è stato coordinato dalla dottoressa Vicia Simonetti, ispettrice di produzione di Generali Italia S.P.A.

Il corso si è concluso con un torneo finale e una grande festa che ha permesso ai primi 5 classificati di aggiudicarsi tre mesi di corso gratuito presso la stessa scuola di scacchi. Si ringrazia la Cooperativa Kleise, braccio operativo della Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi, per il suo supporto a questo evento.

«Il Progetto "Allena la tua mente" di Generali S.P.A. ha confermato quanto già avvenuto grazie ad ASP Turismosicilia negli anni passati a Piana degli Albanesi contribuendo ulteriormente ad avvicinare un numero di curiosi e appassionati sempre più grande al mondo degli scacchi - spiega la dottoressa Vicia Simonetti -. I bambini durante questa esperienza sono stati meravigliosi, sono loro i futuri cittadini del mondo e non possiamo che orientarli al rispetto dei valori umani, civili e ambientali sensibilizzando verso corretti stili di vita».

Presto online tutti i dettagli sulle location sul sito web di Scacchi diffusi.

Nella seconda foto in galleria da sinistra: Rosario Daví Istruttore di Matti per gli scacchi, Luigi Tomasino Manager di zona di Generali Italia S.P.A., Antonino Aclud Presidente del Consiglio Comunale di Piana degli Albanesi, Simona Scalia L’Assessore alle Politiche Sociali di Piana degli Albanesi, Rosario Petta Sindaco di Piana degli Albanesi, Vicia Simonetti Ispettrice di produzione di Generali Italia S.P.A., Vincenzo Corso Agente dell’Agenzia Generali di Partinico, Manuela Cucina Vice Presidente di Matti per gli scacchi, Antonio Manganiello, Presidente di Matti per gli scacchi, Angelica Tantillo Presidente di Turismosicilia e Tesoriera di Matti per gli scacchi, Giuseppe Carbone Assessore di Piana degli Albanesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE