Tra i più belli (e grandi) al mondo: i parchi archeologici di Sicilia più amati nel 2025
Che la Sicilia sia una terra tutta da scoprire non ci sono dubbi, ma anche nel 2025 la classifica dei siti archeologici più visitati dell'Isola parla chiaro: il tour da non perdere
Taormina vince su tutto ed è tra i luoghi più visitati dell'Isola. Secondo la piattaforma "Travelnostop", gli ingressi superano il milione (1.053.151 da gennaio a fine novembre) e l’intero Parco archeologico di Naxos e Taormina chiude l’anno con 1.174.915 visitatori.
Il Teatro Antico di Taormina è il monumento più conosciuto e meglio conservato della cittadina, e il secondo centro di rappresentazione teatrale "classica" per dimensione in Sicilia, dopo il Teatro Greco di Siracusa. Un punto estremamente suggestivo dell'Isola perfetto per godersi il tramonto sull’Etna.
Dopo questo, c'è la Valle dei Templi di Agrigento che sfiora 1,07 milioni di presenze. Uno dei maggiori complessi archeologici di tutto il Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo di rara bellezza prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli. Gli straordinari templi dorici testimoniano la grandezza e la supremazia di Agrigento, fondata dai greci nel VI secolo a.C. e divenuta una delle città più importanti del Mediterraneo sia da un punto di vista commerciale che culturale.
Prosegue la classifica tra i tesori archeologici dell'Isola e al terzo posto troviamo il Parco della Neapolis di Siracusa, con circa 590 mila presenze con il suo anfiteatro romano di Siracusa, uno dei monumenti più importanti del Parco archeologico della Neapolis. È un'area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche della storia siracusana.
Al quarto posto si colloca la Villa romana del Casale di Piazza Armerina, parte del Parco di Morgantina, con 313.612 presenze complessive, di cui 271.844 concentrate nella villa. Nella villa romana del Casale di Piazza Armerina in particolare, c'è un mosaico che non potete assolutamente perdervi. Secondo un articolo del Giornale di Sicilia di Simonetta Trovato, è stato rinvenuto un mosaico in cui si vedono spuntare due sandali, due “infradito”. Un luogo tutto da scoprire che ancora oggi riserva meraviglie.
A seguire c'è Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa, che chiude l'anno con 295.404 ingressi. Un punto dell'Isola estremamente suggestivo e custode di storia. Nel sito archeologico, sull'acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su una collina poco lontana. Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel museo nazionale archeologico di Palermo.
Dai panorami mozzafiato di Taormina alle vestigia doriche di Agrigento, passando per Siracusa, Piazza Armerina e Selinunte, la Sicilia si conferma una terra straordinaria dal patrimonio unico che continua a sorprendere e a richiamare visitatori.
Per chi se li sia persi, non vi resta che programmare un bel tour tra i tesori archeologici della nostra Sicilia!
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
DOVE MANGIARE
"Riccio" riapre le porte a Palermo: un'oasi (nascosta) per la cucina di mare d'eccellenza
13.215 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




