Se anche gli antichi romani portavano le "infradito": la (strana) scoperta in Sicilia
Immagina l’inimmaginabile e poi vieni a vederlo con i tuoi occhi. Ti trovi in Sicilia alla Villa del Casale di Piazza Armerina (Enna). I dettagli del particolare ritrovamento
Il mosaico rinvenuto alla Villa del Casale di Piazza Armerina
Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia in un articolo firmato da Simonetta Trovato.
Fanno parte di un più ampio mosaico della sezione termale meridionale, che sta venendo alla luce alla Villa del Casale di Piazza Armerina. Scoperte anche un’iscrizione musiva e tre colonne con altrettanti capitelli.
Il particolare ritrovamento è avvenuto nell’ambito della quarta edizione della Summer School internazionale ArchLabs, Archaeological heritage in late antique and byzantine Sicily, diretta da Isabella Baldini.
A Piazza Armerina oltre 40 studenti e ricercatori da undici paesi si sono potuti immergere in un’esperienza formativa che comprende lo scavo archeologico, la documentazione digitale e lo studio dei reperti. Tutto in collaborazione tra il Parco archeologico, l’Università di Bologna e il Consiglio nazionale delle ricerche.
Gli scavi, spiega Isabella Baldini al Giornale di Sicilia, hanno riportato alla luce il complesso termale meridionale e il collegamento funzionale e cronologico con la parte residenziale della villa.
Ma anche nuove strutture del complesso artigianale e abitativo di epoca medievale sul limite meridionale delle Terme, ampliando la conoscenza del villaggio arabo-normanno esteso su tutta l’area e che si delinea ora come uno dei più estesi di tutta la Sicilia.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
64.886 di Salvatore Di Chiara -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.594 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




