SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Donare il sangue a Palermo: i chi, i come e i dove di un gesto solidale

Da tempo è emergenza sangue in Sicilia: le associazioni e gli ospedali lanciano l'appello e donare diventa non solo importante, ma necessario

Balarm
La redazione
  • 21 agosto 2017

Un concreto atto di solidarietà, un modo per fare del bene regalando una parte di sé a chi, altrimenti, rischierebbe di non sopravvivere: donare il sangue è un gesto profondamente altruistico e sempre più necessario per garantire a chi è ammalato delle concrete possibilità di guarigione.

Purtroppo, da qualche mese la Sicilia si trova in uno stato di profonda emergenza: il sangue scarseggia e le associazioni, così come le aziende ospedaliere, lanciano continui appelli per invitare coloro che possono a effettuare le donazioni.

A Palermo particolari richieste vengono dagli Ospedali Riuniti - Villa Sofia/Cervello: essendo strutture d'elezione per i talassemici e sedi di trapianto di midollo osseo necessitano del sangue in maniera particolare per salvare numerosi pazienti.

Ma chi può donare? È presto detto: uomini e donne tra i 18 ed i 60 anni di peso non inferiore a 50 kg, che non abbiano problemi di pressione arteriosa e che siano in buono stato di salute. Per maggiori informazioni potete consultare il nostro identikit del donatore di sangue.
Adv
E come? Basta parlare con il medico, presentando qualsiasi documentazione sanitaria precedente e fare un esame di sangue di prequalificazione. Una volta "approvati" si potrà fissare la data per la donazione. Non occorre essere completamente a digiuno prima di donare: si possono assumere caffè, tè e qualche fetta biscottata. L'importante è non mangiare grassi grassi, dolciumi, latte o altri prodotti derivati.

Infine, l'informazione più importante: dove si dona? A Palermo le donazioni possono essere effettuate presso i reparti di Medicina Trasfusionale degli ospedali AOUP "Paolo Giaccone" in via del Vespro (telefono 091.6553222), Civico in via Ernesto Tricomi (telefono 091.6664093 o 091.6662200), Villa Sofia in piazza Salerno 1 (telefono 091.7808074) e Cervello in via Trabucco 180 (telefono 091.6802949. Si può inoltre donare anche presso le associazioni volontarie dei donatori.

L'assenza di sangue mette a rischio numerose terapie salvavita. Non c'è dunque bisogno di spiegare perché questo gesto sia sempre più importante.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI