ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ikea a Palermo o provincia: si cerca la location

Anche i comuni di Villabate e Ficarazzi scendono in campo e si propongono come sede per il nuovo punto vendita del colosso svedese dei mobili low cost

  • 26 aprile 2012

Un negozio Ikea a Palermo, o anche nelle sue immediate vicinanze: si fanno sempre più insistenti i rumors relativi all'apertura del secondo punto vendita siciliano del colosso svedese dei mobili low cost, e le amministrazioni comunali di Villabate e Ficarazzi scendono in campo, mettendosi in contatto con i vertici dell'azienda. «Voglio sottolineare che Villabate è ormai un centro collegato con Palermo, di fatto ne è la porta d'ingresso»: così ha dichiarato il primo cittadino, Gaetano Di Chiara, che ha aggiunto: «Nel territorio comunale c'è il grande raccordo autostradale che immette sulla Palermo-Catania, la Palermo-Messina e sulla statale Palermo-Agrigento». Per quanto riguarda la città di Palermo, invece, le zone che potrebbero ospitare Ikea sono Ciaculli e Partanna Mondello.

Anche il Comune di Ficarazzi si unisce all'iniziativa: il suo sindaco, Salvatore Bisconti, ha affermato che «Le aree artigianali di Villabate e Ficarazzi sono limitrofe e c'è ampio spazio per capannoni e strutture. Se uniamo le nostre forze ci saranno maggio possibilità di fare aprire un centro Ikea nella nostra zona». E ha aggiunto: «Qui abbiamo il collegamento ferroviario con Palermo e tutti i comuni della provincia. Investire da noi conviene».

A frenare gli entusiasmi arrivano le dichiarazioni di Roberto Helg, presidente di Confcommercio e della Camera di Commercio di Palermo: «In questo momento di crisi non credo che l'apertura di grandi strutture dia un'opportunità per il capoluogo. Serve un attimo di freno, è da rimandare ad un'altra epoca. Non abbiamo nulla contro l'Ikea, ma Palermo di certo non ha bisogno di altri centri commerciali». L'eventuale apertura del nuovo punto vendita del colosso svedese, in ogni caso, non sembra essere una realtà attuabile nell'immediato: i tempi previsti per la realizzazione del progetto si aggirano tra i tre e i quattro anni.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI