FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Musica folk, mostre e percorsi storici: a Nicosia la festa dedicata al Nocattolo

Un tempo simbolo di grandi occasioni, oggi il dolce a base di pasta frolla e pasta di mandorle si trova in tutti i forni: il 3 settembre a Nicosia la sagra

Balarm
La redazione
  • 28 agosto 2017

Il nocattolo, dolce tradizionale di Nicosia

Il Nocattolo è un dolce nobile nicosiano che un tempo si faceva per le grandi occasioni ma che oggi si trova, tradizionalmente, in tutte le pasticcerie e i forni.

Il dolce ha una base rotonda di pasta frolla sormontato da palline di pasta di mandorle, preferibilmente aromatizzate con cannella. Diverse le varianti di esecuzione e di nome che si trovano un po' in tutta la Sicilia: a San Fratello si chiamano "gnuchiètuli" e in area madonita e nel Ragusano "mucàtuli".

Ma in sostanza, il Nocattolo viene festeggiato a Nicosia da protagonista domenica 3 settembre per tutta una giornata: dalle 11.30 alle 23.30 infatti la città si trasforma in un percorso a tappe culinarie a cui si partecipa pagando un unico ticket di 5 euro.

La prima tappa è piazza Marconi, la seconda tra via F. Testa e piazzetta San Calogero e la terza e ultima è il largo del Mercato. Questi tre luoghi diventano centri di degustazione di prodotti locali di alta gastronomia che aprono le danze per la degustazione finale del dolce, momento clou della manifestazione.
Adv
Quindi mozzarella e provola di bufala, salumi, birra artigianale e vino locale, patè realizzati con alimenti locali e confetture extra sono i cibi che, tra gli altri, fanno da contorno agli eventi culturali e artistici gratuiti.

Come il concerto concusivo del campione mondiale di fisarmonica Pietro Adragna (alle 21.30 in piazza Garibaldi) che conclude le esibizioni di altri gruppi folk che suoneranno i loro brani nel percorso a tappe mentre sfileranno sia i veicoli storici in raduno per l'occasione che i carretti siciliani.

O ancora l'arte: ad arricchire la sagra del Nocattolo tra le vie del centro storico di Nicosia anche la mostra del pittore e incisore seicentesco Guido Reni: "Guido Reni e la magnificente bellezza, opere da Ascoli Piceno" (allestita fino al 5 novembre alla Chiesa di San Calogero, informazioni e prenotazioni per le visite guidate disponibili al numero 320.2727339).

In occasione della manifestazione il Comune ha anche organizzato l'apertura del soffitto ligneo della Cattedrale di Nicosia (per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 349.8524504).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI