HomeMagazineCultura

"Pretoria virtuale": video mapping e musica in piazza

Un grande intervento di videomapping e illuminazioni artistiche per celebrare piazza Pretoria: è "Pretoria virtuale" l'evento gratuito in programma dall'8 al 10 gennaio

  • 7 gennaio 2016

Un'invasione di immagini, musica, colori per restituire un'atmosfera gioiosa e reinventare gli spazi di Piazza Pretoria, immaginandola come un palco aperto alla città dove tutti sono attori e spettatori allo stesso tempo.

"Pretoria virtuale" è uno spettacolare progetto di videomapping e illuminazioni artistiche finanziato dal Comune che prenderà corpo da venerdì 8 a domenica 10 gennaio nella piazza dalle ore 18 fino a mezzanotte, coinvolgendo i bellissimi edifici e monumenti circostanti come Palazzo delle Aquile, Palazzo Bonocore, la Chiesa di Santa Caterina e la Fontana Pretoria.

Protagonista di questo grande allestimento multimediale, curato da Lucio Tambuzzo e realizzato da Sinergie Group con le animazioni virtuali a cura di Deepsheet Studiolab, è la luce che apre nuove scenari e intende celebrare la piazza come luogo di incontro, di condivisione, di amore verso la propria città tramite l'arte.

In particolare, le immagini del fotografo Melo Minnella saranno proiettate sulla facciata di Palazzo Bonocore per ricreare un presepe "immateriale". Gli altri palazzi saranno temporaneamente trasformati in schermi virtuali per suggestive proiezioni di immagini ed effetti speciali che hanno per tema il Natale e la Luce, festa arcaica di inizio inverno.

L’evento è gratuito e per l’occasione Palazzo Bonocore, che ospita le mostre multimediali "Nativitas" e "Le oasi delle identità", sarà aperto in orario serale dalle ore 18.00 alle ore 22.30.

articoli recenti