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"Sicily Experience": il primo consorzio che promuove l'autenticità siciliana nel mondo

Un progetto che nasce dall'unione di otto amici produttori, ognuno rappresentante di un’eccellenza strettamente legata alla particolarità del territorio siciliano in cui opera

  • 31 maggio 2017

Promuovere la Sicilia nel mondo attraverso un unico marchio, è questo l’obiettivo di "Sicily Experience", il consorzio presentato al Museo del Caffè di Morettino a Palermo alla presenza di Oscar Farinetti, patron di Eataly e ambasciatore delle eccellenze eno-gastronomiche italiane nel mondo.

"Sicily Experience" è il consorzio che riunisce, per la prima volta, produttori siciliani dell’agroalimentare di qualità provenienti da territori differenti dell’isola.

A cominciare dal caffè artigianale di Palermo (Morettino), il cioccolato di Modica (Sabadì), il vino (Terre di Giurfo), l’olio extravergine d’oliva dell’area di Chiaramonte Gulfi (Frantoi Cutrera), i grani antichi del territorio di Selinunte (Molini del Ponte), i prodotti caseari della provincia di Siracusa (Caseificio Mongibella), i salumi del Ragusano (il Chiaramontano) e le birre artigianali della Sicilia orientale (Tarì).
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Obiettivo delle otto aziende del Consorzio è quello di promuovere la Sicilia attraverso due tipi di azioni: da un lato la diffusione all’estero dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e dall’altro attraverso attività di incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici, che visiteranno non solo le aziende aderenti ma anche le bellezze storiche e naturalistiche dei territori in cui sorgono, per un’immersione nella cultura del luogo a 360 gradi.

«In un momento di grande vivacità per la nostra Isola, sia dal punto di vista enogastronomico che turistico, unire le forze e fare sistema è la via migliore per crescere – spiegano i produttori di "Sicily Experience” – e per farlo abbiamo scelto persone, aziende, storie di qualità dei diversi angoli della Sicilia per presentarci all’estero offrendo un’esperienza unica».

Un'esperienza che parte dai prodotti ma che si estende anche alla storia e alla cultura del territorio «Attraverso diverse sfumature di bellezza e gusto - spiegano - in’iniziativa che può funzionare da volano per tutti i settori economici, anche per quelli non strettamente legati all’agroalimentare».

Il Consorzio nasce dall’unione di otto amici produttori, ognuno rappresentate di un’eccellenza strettamente legata alla particolarità del territorio siciliano in cui opera. È questa la Sicilia che ci piace e che lavora, una Sicilia con il cuore che batte.

Il progetto vede il coinvolgimento di tanti giovani e tante donne, tutti accomunati da una grande passione per la propria terra. Dietro ogni prodotto c’è la storia di persone, di produttori di eccellenze enogastronomiche che hanno saputo coniugare le tradizioni dei padri e dei nonni con le moderne tecnologie, senza venir meno all’artigianalità dei loro prodotti.

Un bell’esempio di Sicilia unita, pronta ad affrontare le sfide dei mercati internazionali, perché da soli non c’è nessun futuro. Il Consorzio punta alla valorizzazione dell’artigianalità siciliana, vero valore aggiunto che può fare la differenza in un mercato globalizzato, invaso dai prodotti massificanti e privi di qualità della grande distribuzione organizzata.

"Sicily Experience" non vuole vendere prodotti né fare grandi numeri, ma più semplicemente raccontare una storia, quella di chi crede ancora che un futuro migliore sia possibile e si impegna ogni giorno, con il proprio lavoro, perché tutto questo si realizzi quanto prima.
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