ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Un market Lidl al posto di Salamone & Pullara di viale Regione: iniziati i lavori

In tanti hanno tentato di fermare le ruspe per l'interesse culturale per l'edificio: opera di architettura contemporanea di Palermo. Ma la Sovrintendenza da il via libera

Balarm
La redazione
  • 26 luglio 2017

L'edificio di Salamone e Pullara prima dei lavori

Già in stato avanzato i lavori di abbattimento dell'edificio di Salamone & Pullara in viale Regione Siciliana: al posto dell'attività commerciale dedicata all'edilizia e all'arredamento apre un punto vendita "Lidl", il settimo a Palermo della catena di supermercati tedesca (Lidl Stiftung & Co. KG).

I metri quadrati di superficie sono circa 2mila: lunghe le trattative tra i due per lo spazio, contesto anche da altri marchi, che si erano stoppate per l'interesse mosso dal dipartimento di Architettura dell’Università che ha condiviso e firmato un appello .

Anche l'erede del progettista, Gabriele Nicoletti, aveva chiesto la salvaguardia dell’edificio che Infatti è considerato interessante dal punto di vista urbanistico e per la memoria dei cittadini in quanto "opera di architettura contemporanea": sono in molti a pensare che andrebbe tutelato.

Il Comune di Palermo allora, in attesa che l'ufficio della Soprintendenza regionale ai BBCC - unico ufficio a poter vincolare opere e stabili - si muovesse, ha sospeso i lavori di adeguamento.
Adv
Alla fine la Soprintendenza ha accolto il progetto della Lidl Italia: una scheda tecnica con tanto di memoria (del professore Giuseppe Gangemi) che in sostanza chiede di ritenere insussistenti i presupposti dell'interesse culturale dell'edificio.

Edificio che evidentemente non risponde ai criteri indicati dalla legge per il riconoscimento del carattere artistico. Ma alcuni dettagli sono comunque tesi a una riconoscibilità storica quindi - hanno commentato dalla Sovrintentenza - si spera che la nuova ditta proprietaria dell'immobile mantenga il manufatto.

Oggi intanto le ruspe sono in attività: l'edificio è già parzialmente abbattuto per far posto al parcheggio del supermercato che opera secondo la linea del "discount".

Il punto vendita di Salamone & Pullara era chiuso da diversi anni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI