Roberto Burgio in "Non riconosco allo specchio"
Per la rassegna Teatro Da Kamera va in scena nello spazio interno del Ccp Agricantus una rielaborazione dell'Edipo Re di Gianfranco Perreira: "Non riconosco allo specchio" con Roberto Burgio.
In questa piece, narrataci dall'indovino Tiresia, Edipo scava dentro sè stesso, attuando un processo che smaschera gli inganni di una vita di illusioni. La storia che viene raccontata si incentra sulle sue azioni, sulle decisioni, su ciò che gli passa nella testa, ma anche sugli incontri con gli altri e sui racconti degli altri. Perché proprio dagli altri Edipo apprende la sua vera origine.
La voce di Tiresia è la voce della cruda realtà: è quella che per prima inchioda Edipo alla verità, alla consapevolezza delle sue origini, con un fare sornione, intrigante e ingegnoso. Si tratta di quello stesso modo di porsi e reagire di una persona che guarda nelle pieghe della contemporaneità con disinvolta acutezza.
Tiresia è la chiave dello spettacolo, l'uomo che vede Edipo e gli eventi intorno a lui precipitare. Adesso, di tanto in tanto, si concede una tregua dai suoi vertiginosi impegni. Ci racconta così una storia di vita, come si diceva un tempo. Perché ci si prenda cura, chissà, dei piccoli e grandi abissi che possono aprirsi nelle plaghe infinite del mondo e dell’anima.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO con le sinossi degli spettacoli.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Concerti, talk e degustazioni: la festa delle cooperative all'Orto Botanico di Palermo