VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Trekkingando": natura, ruralità, tra saperi e sapori locali con Le Alte Terre di Mezzo

  • Contrada Loreto - Pettineo (Me)
  • 8 novembre 2015 (evento concluso)
  • 08:30 - 16:30
  • 25 euro (intero), 15 euro (ridotto bambini dai 3 ai 12 anni)
  • Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero telefonico 333.3831768, scrivere all'indirizzo mail lealteterredimezzo@gmail.com.

Balarm
La redazione

L'iniziativa prevista per sabato 31 ottobre è stata rimandata, causa mal tempo, a domenica 8 novembre. Con l’arrivo dell’autunno a ottobre riprendono le attività de Le Alte Terre di Mezzo per concedersi una parentesi naturale fuori dalla frenesia cittadina: l'associazione propone un'iniziativa per andare alla scoperta dei paesaggi rurali e dei luoghi naturali del territorio compreso tra Nebrodi e Madonie, attraversando boschi di querce e pascoli d'altura, torrenti e laghetti che si aprono su panorami mozzafiato.

Un evento organizzato in occasione della dodicesima "Giornata nazionale del trekking" e inserito nell'ambito della manifestazione "Tempo e bontempu: trekking d'autunno tra boschi, pascoli e sapori locali". Un momento ideale per unire le gioie del palato con i sapori autentici dei luoghi al benessere del vivere all’aperto con itinerari ed escursioni tra i boschi e pascoli e un richiamo per gli amanti della natura.

Adv
Il raduno è previsto alle ore 8.30 alla Contrada Loreto nel territorio compreso tra Tusa e Pettineo. Successivamente alla colazione di benvenuto, alle ore 9.00 ci si avvierà per il percorso guidato, accessibile e non difficoltoso, che si stenderà fino a 900 mt attraversando il bosco di querce - mt. 450 - fino ad arrivare al lago basso - mt. 500 - e risalendo al pianoro del Chiano Valatizzo - 700 mt.-, dal quale si potranno ammirare le isole Eolie, per continuare alle Rocche del Palummazzo sotto le qual scorre il Torrente Lorito.

Si giungerà ai pascoli d'altura del Chiano Cirrito a 900 mt, dove verrà consumata la colazione a sacco preparata con i prodotti del territorio, per vivere un esperienza completa anche con il gusto dei sapori locali. Alle 15.00 il rientro sulla trazzera dei pastori detta appunto "della vaccheria" che condurrà al punto di partenza.

Per arrivare sarà utile seguire le seguenti informazioni: autostrada Palermo/Messina A20 direzione Messina, uscita Tusa. Oltre il casello del pedaggio proseguire in direzione Tusa verso sinistra, seguendo il muro di pietra e continuare sempre diritto sorpassando l'agriturismo Poggioaureo sulla vostra destra; seguire le indicazioni per Tusa salendo a destra e arrivati all'ingresso del paese superare il parco giochi alla vostra sinistra e prendere la traversa che sale sulla destra dove c'è indicazione del Moma Hotel.

Proseguire sempre dritto e arrivati alla via Forestale sulla vostra sinistra imboccarla e scendere fino ad incrociare la strada provinciale; seguire la strada scendendo verso destra e arrivare al bivio con indicazione Santa Caterina. Proseguire sempre diritto e a 1 Km svoltare a sinistra seguendo l’indicazione "Cassata" e proseguire per 3km fino all’ingresso con cancello di ferro grigio posto sulla vostra destra dove trovate Cassata Alte Terre di Mezzo (Coordinate GPS 37.9466542 nord 14.2605316 est, oppure in gradi 37°56' nord 14°15 est). 

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE