FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

A Capaci il festival dedicato a Falcone e Borsellino: le iniziative per il trentennale delle stragi

  • Istituto comprensivo Biagio Siciliano - Capaci (Pa)
  • 23 maggio 2022 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito Ingresso libero su prenotazione
  • Obbligatoria la prenotazione chiamando ai numeri: 349 3152035 e 328 4455075
Balarm
La redazione

Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Caponnetto

Nei giorni del trentennale, Capaci ricorda: e per il quinto anno consecutivo, consegna un ruolo importante di testimone al festival teatrale Falcone e Borsellino, organizzato dai Teatranti Instabili e diretto da Maria Ansaldi.

La manifestazione si aprirà il 23 maggio alle 21,30  nell’atrio esterno dell'Istituto comprensivo Biagio Siciliano a Capaci. Sarà allestita la mostra "La donna" dell'Accademia di Belle Arti di Palermo che ha costruito un progetto che vede il festival come partner didattico.

Gli allievi, guidati dal docente Giovanni D'Alessandro e dal rettore Umberto De Paola, creeranno uno spazio in cui il “bello riprende possesso della vita e la inonda per allontanare le ansie e le paure che gli ultimi due anni hanno instillato in tutti noi”.

Saranno presenti alla serata inaugurale, Antonio Balsamo, presidente del Tribunale di Palermo; Stella Paci, referente nazionale ed ideatrice del Progetto Donna UILT; il sindaco di Capaci, Pietro Puccio con gli assessori in carica; Giuseppe Todaro, consigliere della Federazione italiana Antiracket; Matteo Pezzino, presidente SOS Imprese per la legalità, Raoul Russo, a capo della segreteria dell’Assessorato regionale al Turismo sport e spettacolo.

La sera del 23 maggio sul palco saliranno (tra gli altri) il regista e sceneggiatore Paolo Licata, l'attrice Egle Mazzamuto, gli artisti della scuola di cinema Panormus Officina Artistica.

In scena le artiste della compagnia organizzatrice de I Teatranti Instabili, Maria Ansaldi, Maria Pia Greco e Francesca Ansaldi, che interpreteranno un testo scritto per loro da Cinzia Caminiti Nicotra; e i piccoli dei Teatranti Instabili Junior, su un testo della stessa Maria Ansaldi.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE