LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Casa Professa, il convegno "Mariannina Coffa Caruso e la sua poesia ai tempi del risorgimento"

All Biblioteca comunale di Casa Professa, in programma il convegno "Mariannina Coffa Caruso e la sua poesia ai tempi del risorgimento", inserito nella manifestazione culturale "Mariannina Coffa Caruso, la donna poetessa, la donna del risorgimento e la donna medianica", realizzata a Palermo con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e inserita nel calendario di Palermo Capitale della Cultura 2018. Interventi del professore Sebastiano Tusa, assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia e dell’assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale, professore Roberto Lagalla.

Una manifestazione per far conoscere al grande pubblico la poetessa siciliana Mariannina Coffa Caruso, donna anticonvenzionale e di grande caratura sociale, protagonista del Risorgimento. Una figura impegnata e coinvolta nelle battaglie culturali e sociali del suo tempo, patriottica e a favore delle donne in un’epoca che le voleva solo mogli e madri. L’800' di Mariannina parla di una storia che non raccontano le fonti ufficiali.

L’iniziativa culturale è ideata e promossa dall’associazione culturale Suggestioni Mediterranee e dall'associazione Progetto Zyz "Palermo La Splendente".

COSA C'È DA FARE