LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Castelbuono una giornata di studio dedicata ai patrimoni della collettività

  • Museo Civico di Castelbuono - Castelbuono (Pa)
  • 22 aprile 2018 (evento concluso)
  • 10.00
  • 4 euro (intero), 2 euro (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni), gratuito per bambini al di sotto dei 7 anni
Una giornata di studio dedicata ai patrimoni della collettività dal titolo “Patrimoni della collettività. Conservazione, manutenzione, sfide”, domenica 22 aprile alle 10, presso il Museo civico di Castelbuono.

La giornata di studio presentata dal Museo civico di Castelbuono e ideata da Laura Barreca con Camilla Mazzola cercherà di affrontare le questioni relative allo “stato di salute” dei beni artistici architettonici appartenenti alla comunità, e ha come obiettivo aggiornare sulla condizione dei beni culturali contemporanei. L’incontro intende apportare un contributo scientifico al dibattito sulle linee guida teoriche e di ricerca sulla conservazione dei beni culturali, come occasione di confronto e dialogo con ricerche e progetti condotti su scala nazionale e internazionale.

Per l’occasione saranno presenti esperti in materia, curatori, storici dell’arte, restauratori e conservatori chiamati a riflettere sul concetto di gestione e conservazione in rapporto ai territori, e alla responsabilità civica dei beni culturali in funzione della loro futura conservazione e valorizzazione. È prevista una visita alla mostra dei Masbedo Madame Pinin, a cura di Laura Barreca e Paola Nicolin con la presentazione del progetto educativo del museo civico “Il patrimonio culturale. Conservazione e restauro”, a cura di Vincenzo Abbate.

COSA C'È DA FARE