LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Catania si presenta "1943: la Reconquista dell'Europa", il libro di Alfonso Lo Cascio

  • Museo storico dello Sbarco in Sicilia, Piazzale Chinnici - Catania - Vedi mappa
  • 23 ottobre 2020 (evento concluso)
  • 17.00
  • Gratuito
  • L'evento si svolge nel rispetto delle norme anti Covid. Obbligatorio l'uso della mascherina
Organizzata da UnitelmaSapienza, BCsicilia, Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina, in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania, si terrà, venerdì 23 ottobre alle ore 17.00, la presentazione del libro di Alfonso Lo Cascio "1943: la Reconquista dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia".

Dopo i saluti istituzionali di Vito Bentivegna, Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Catania, di Salvino Maltese, Direttore del Polo Museale di Catania, di Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia Sede di Catania, di Marco Garofalo, Vicepresidente Nazionale Associazione Historica XX secolo e Giuseppe Mazzaglia, Presidente del Comitato "La Sicilia nella Grande Guerra 1915-18", sono previsti gli interventi di: Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina e Domenico Interdonato, Direttore Unitelma Sapienza Polo di Messina.

La presentazione si terrà al Museo storico dello Sbarco in Sicilia  (Complesso delle Ciminiere) in Piazzale Chinnici a Catania. Coordina il giornalista Luciano Mirone. I lavori si concluderanno con l’intervento dell’autore e il dibattito con il pubblico. 

Per l'occasione sarà possibile effettuare, a partire delle ore 15.00  (fino alle 16.45), la visita guidata al Museo storico dello Sbarco in Sicilia 1943 e al Museo del Cinema (per l’occasione con il 50% di sconto sul biglietto d'ingresso) e alla mostra di carte geografiche antiche della Sicilia ad ingresso gratuito.

COSA C'È DA FARE