MOSTRE
HomeEventiMostre

A Palermo 15 artisti celebrano Santa Rosalia: tutta la loro devozione attraverso le opere in mostra

  • Fabbrica 102 - Palermo
  • Dal 8 al 28 luglio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 19 all'una di notte
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Opera per il progetto "Rosa fulgida"

Attraverso il contributo di 15 artisti siciliani, alla Fabbrica 102, in via Monteleone 36 a palermo, si omaggia Santa Rosalia, Patrona del capoluogo siciliano con la mostra "Rosa fulgida", fruibile fino al 28 luglio

Gli artisti coinvolti, nel rispetto della tradizione e della devozione che la città le tributa, assecondando ciascuno la propria sensibilità e la propria peculiare tecnica, si sono lasciati ispirare da storia e leggenda. Il risultato è un’immagine molteplice della Santa, icona antica, presenza viva ed alter-ego dei palermitani. 

A dedicare un'opera alla Santuzza sono Igor Scalisi Palminteri, autore del celebre murales di San Benedetto il Moro, Antonio Fester Nuccio, che ha dipinto murales della metropolitana Lolli, le illustratrici Mariella Cusumano e Alessandra Di Paola.

E ancora le animatrici Valentina Lo Duca e Marianna Giuliana, l'artista catanese Ljubiza Mezzatesta, lo scultore Filippo Leto, i pittori Salvo Rivolo, Giuseppe Vitrano e Antonino Gaeta, gli artisti Sabrina Augugliaro, Sergio Barbara, Vincenzo Magro.

Infine lo stesso Benedetto Galifi, scrittore, cultore delle tradizioni popolari, artista eclettico, che ha già curato varie mostre e ha recentemente collaborato con la Fondazione Ignazio Buttitta.

L’esposizione, accompagnata da un'installazione musicale del chitarrista bagherese Francesco Maria Martorana, prevede un arrangiamento del tradizionale Inno a Santa Rosalia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE