MOSTRE
HomeEventiMostre

A Palermo i solchi diversamente neri di Giuseppe Livio per "Arcaica"

  • Giuseppe Veniero Project - Palermo
  • Dal 13 ottobre al 8 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Giuseppe Livio nel suo studio. Photo credit: Oriana Tabacco

Sceglie il bianco e nero con carta e carboncino e si affida al gesto salvifico e apotropaico del segno la mostra "Arcaica" di Giuseppe Livio, allestita alla Galleria Veniero Project, dal 13 all'8 novembre. 

L’allestimento è integrato da un’opera inedita: una scultura in gesso che per l'artista rappresenta un ritorno alle origini e, insieme, una nuova, matura e consapevole percezione della materia.

Che sia simbolo o metafora, il segno di "Arcaica" - una selezione di 13 grandi carte a Palermo - è un’impresa monumentale, frutto di un lavoro febbrile, quasi ciclopico, al quale Livio, con la tecnica affinata nel corso degli anni, conferisce il senso del colore e la profondità della composizione narrativa.

Ad "Arcaica" di Giuseppe Livio è dedicato un catalogo con i saggi dei due curatori (Editore Glart). Il coordinamento è di Alessia Calvo, referenze fotografiche di Antonio Parrinello e Oriana Tabacco; musiche originali di Cristina Cutuli.

Per il video “Giuseppe Livio – l’artista e l’uomo” con la partecipazione di Francesco Lucifora, le riprese sono di Alessio Genovese, il montaggio di Antonio Parrinello. Per il video “Arcaica” riprese e montaggio di Antonio Parrinello.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE