MOSTRE
HomeEventiMostre

A Palermo "S" di Alex Caminiti: in mostra tele e sculture dell'artista siciliano

  • Artetika - Palermo
  • Dal 13 maggio al 3 giugno 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 alle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.309428 oppure inviare una mail a Info@galleriartetika.it
Balarm
La redazione

Opera "Bat Man giallo"

Sono tante le parole che iniziano con la esse e possono raccontare un po’ del lavoro artistico dell'artista siciliano Alex Caminiti, nato a Messina e fenomeno dell’arte contemporanea mondiale. La sua vera arte è la sua dirompente forza comunicativa.

"S" è la seconda personale di Caminiti organizzata dalla galleria Artetika: dopo la prima mostra si è creata una sintonia sinergica con l’artista, come un antico sodalizio e un patto d’amore per l’arte, da cui è nata questa esposizione.

Un’urgenza comunicativa dalla potenza travolgente, non importa quale sia il gesto, Alex Caminiti travolge e inonda il visitatore con la sua arte positiva. 37 sono le opere del percorso espositivo allestito dalla galleria Artetika: 23 tele, a spray e a pennello, nelle quali Caminiti gioca con il mito pop dei Supereroi, con un linguaggio artistico diretto e un uso del colore sulla materia e sulla tela del tutto inaspettato.

Spruzzi di fuxia, nero e blu, colori intensi che si sciolgono in lacrime. Arricchiscono il percorso espositivo 14 sculture: 4 blocchi di marmo operato, 4 Mele "Love", 2 skulls dipinti e 4 action figures in metallo colorato. In mostra anche il grande trittico “Biancaneve non deve morire” (tecnica mista su carta fotografica), creato dall’artista in omaggio alla forza della donna e contro la violenza di genere.

Infine, esposti due quadri figurativi e ironici, genere con il quale ha esordito Caminiti, dipinti su tela e nei quali l’artista contaminava già allora la pittura classica, appresa in Accademia, attraverso composizioni dove – ad esempio – il volto del robot Mazinga veniva dipinto al posto della testa su di un nudo di donna del ’600, attuando, così, il suo personale stravolgimento dissacrante della Pop Art.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE