VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"A Tavola con il Principe": lo sfarzo della Bagheria settecentesca a Palazzo Butera

  • Palazzo Butera - Bagheria (Pa)
  • 2 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30 e 16.30
  • 2 euro
  • La prenotazione è obblgatoria ed effettuabile via Whatsapp al numero 331 6220292
L'associazione Culturalab, in collaborazione con GTA (Guide turistiche associate), organizza "A Tavola con il Principe", incontro in programma presso la Sala Borremans di Palazzo Butera domenica 2 dicembre, per far rivivere ai partecipanti lo sfarzo di tempi passati, immersi in un'atmosfera unica. I turni di visita sono ogni ora dalle 10.30 alle 16.30 (ultimo ingresso).

Attraverso un tableau vivant, i protagonisti, nelle vesti e nei ruoli dei nobili del tempo, converseranno sul tema dell'esoterismo, della cucina barocca, degli affreschi alla volta, di moda e costume dell'epoca.

La musica, i meravigliosi abiti, le eccentriche acconciature, la tavola imbandita e i racconti del Principe e dei suoi ospiti, ci riporteranno indietro nel tempo, vivendo un sogno settecentesco come in una vera e propria dimora principesca che ha come ospite, addirittura il Vicerè.

Nel contempo, nei cortili esterni dello stesso Palazzo, lo "Sfincione Fest" farà rivivere la gioia di apprezzare una pietanza, di origini saracene, tramandata fino ai nostri giorni, che a Bagheria, sin dalla metà dell'800 signoreggia in tutte le tavole, anche le più modeste, nel periodo natalizio.
 

COSA C'È DA FARE