FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

A Ustica la rassegna dedicata alle attività subacquee: la 60esima edizione in memoria di Sebastiano Tusa

  • Vari luoghi dell'isola - Ustica (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 1 al 7 luglio 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Sebastiano Tusa

Per una subacquea che da 60 anni guarda al futuro: festeggia un importante traguardo la "Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee" che anima l’isola di Ustica per un’intera settimana, dal primo al 7 luglio.

L’evento quest'anno è dedicato alla memoria di Sebastiano Tusa, noto archeologo, già Presidente dell’Accademia e Assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, nonché fondatore della Soprintendenza del Mare, grande promotore della Rassegna di Ustica, recentemente scomparso in un tragico incidente aereo presso Bishoftu, in Etiopia. La madrina della manifestazione sarà, perciò, la moglie Valeria Li Vigni Tusa.

Ustica diventa, così, punto d’incontro e di riflessione interdisciplinare su innovazione, tecnologie e progetti legati al mare con un programma ricco di contenuti: immersioni subacquee, ricerca scientifica, itinerari archeologici e rievocazioni storiche, escursioni, biologia marina ed educazione ambientale, osservazioni astronomiche, mostre, documentari e un concorso fotografico (scarica qui il programma completo).

La settimana culmina nella manifestazione di consegna dei premi Tridente d’Oro e Award, considerati i "Nobel delle attività subacquee" e conferiti a persone e imprese che si sono distinte nel settore.

Quest’anno il premio va all’archeologo subacqueo Caesar Bita, all'Ammiraglio Andrea Mucedola e al giornalista Egidio Trainito, insieme alla cittadinanza onoraria di Ustica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE