MOSTRE

HomeEventiMostre

A Villa Zito si chiude la rassegna "Intermezzo" con Alessandro Piangiamore e il suo lavoro per immagini

  • Pinacoteca di Villa Zito - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 29 novembre al 22 dicembre 2018
  • Visitabile dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 17.00; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto), 4 euro (ridotto speciale), ingresso gratuito (minori di 6 anni, insegnanti accompagnatori, disabili, giornalisti accreditati, guide turistiche)
  • Il biglietto d’ingresso comprende la visita delle collezioni permanenti di Villa Zito. Per info e prenotazioni telefonare al numero 091 8887767

Le mani dell’artista che tengono una conchiglia dalla superficie madreperlacea

Ultimo appuntamento con la rassegna "Intermezzo 2018", curata da Agata Polizzi e inserita tra le iniziative di Palermo capitale italiana della cultura 2018, che si chiude con Alessandro Piangiamore e il suo lavoro “Attorno ad una conchiglia vuota”, dalle 19 di giovedì 29 novembre fino al 22 dicembre a Villa Zito.

L'artista ennese propone un affascinante lavoro per immagini, «per loro natura – dice Piangiamore – difficili da comunicare», quasi presagi da non spiegare per non correre il rischio di limitarne le potenzialità evocative.

Nel video “Attorno ad una conchiglia vuota” (2014), la camera inquadra in primo piano le mani dell’artista che tengono una conchiglia dalla superficie madreperlacea, grattata senza soluzione di continuità con un coltello. Un'azione che diventa cammino introspettivo e che caratterizza la pratica artistica di Piangiamore.

Nato ad Enna nel 1976, Alessandro Piangiamore vive e lavora a Roma. È stato vincitore di vari premi e residenze tra i quali: 2016, 16esima edizione Premio Cairo; 2010, Global Art Programme, Khoj Studio, New Delhi; 2007, Premio Passaporto con il Comune di Torino e DENA Foundation for Contemporary art, presso Centre International d'Accueil et d'Echanges des Récollets di Parigi.

Pinacoteca di Villa Zito

Via della Libertà 52 - 90144 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati