LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Acireale Living Lab": nuove tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale

  • Palazzo del Turismo, via Ruggero Settimo 11 - Acireale (Ct)
  • 26 maggio 2018 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Sarà inaugurato ad Acireale "Acireale living lab di cultura e tecnologia", un progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale e la fruizione turistica promosso dall’Associazione Ingegneriarchitettiacesi in sinergia con l’Ibam Cnr di Catania, positivamente accolto e inserito nell’ambito del bilancio partecipativo del Comune di Acireale. Nel cuore del centro storico, all’interno del Palazzo del Turismo, il laboratorio è fruibile e pronto ad accogliere il grande pubblico.

All’interno del Lab sarà possibile scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio acese, attraverso ricerca scientifica, prodotti multimediali e strategie di storytelling. Il Living Lab offre una nuova modalità di conoscenza ed esplorazione dei beni culturali in cui la tradizionale visita si arricchisce di stimoli, contenuti, emozioni in grado di donare al visitatore un’esperienza culturale molto più articolata e di lunga durata. L’obiettivo è quello di migliore la diffusione delle conoscenze sul patrimonio storico archeologico ed architettonico e sul patrimonio intangibile legato agli aspetti tipici dell’artigianato del territorio, come ad esempio la lavorazione della cartapesta ma anche la condivisione di informazioni di pubblica utilità.

Tra i prodotti realizzati e presenti all’interno del laboratorio, il visitatore potrà fruire di un virtual tour del territorio compreso tra Acireale e il Parco “Valle delle Aci”, esplorando virtualmente a 360° alcuni dei monumenti e dei cosiddetti punti di interesse (PdI) più significativi del territorio oppure potrà farsi coinvolgere dalla visione di video ‘emozionali’ prodotti con lo specifico fine di valorizzare la città, la storia e la cultura di Acireale e i suoi principali beni materiali e immateriali.

COSA C'È DA FARE