VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Acqua Trekking con Esplora Trek Sicilia: escursione alle Gole dello Stretto di Marineo, il fiume nascosto

  • Raduno dei partecipanti sul posto (indicazioni esatte dopo la prenotazione) - Palermo - Vedi mappa
  • 12, 19 giugno 2021 (evento concluso)
  • 10.00
  • 15 euro a persona (con guida turistica abilitata)
  • Per partecipare e ricevere le indicazioni sul luogo dell'appuntamento, telefonare o inviare un messaggio WhatsApp ai numeri 392 5816343 (Francesco), 349 6732331 (Dario)
L’escursione organizzata da Esplora Trek Sicilia, offre un pizzico d'avventura. Si tratta di un'acqua trekking di 3 km al fiume Eleuterio le cui limpide acque scorrono all'interno delle Gole dello Stretto, tra piccole cascate, anse e scenografiche rocce sedimentarie.

Nelle immediate vicinanze del paese di Marineo, infatti, scorre il fiume, nascosto all'interno di una gola di roccia calcarea dominata d Pizzo Parrino. Un percorso adatto a coloro che hanno una buona propensione a camminare tra rocce e bassi fondali sabbiosi ed un certo spirito d'adattamento nel superare alcuni ostacoli un po’ più impegnativi.

Il premio sarà uno scenario che vi lascerà piacevolmente sorpresi, fatto di un cielo incorniciato dalle strette pareti del canyon e da un corso d'acqua ombreggiato da grandi alberi, dove il sole gioca con effetti di luce ed ombra sulle geometrie naturali della pietra locale. Al termine si raggiungerà in auto una bella cascata ed un laghetto poco più a valle generati dal torrente Acqua di Masi ma visitabili separatamente per questioni di accessibilità.

Per partecipare è necessario munirsi di scarpe da ginnastica leggere (meglio se di tela), da trail o sandali da trekking; pantaloncino/costume; maglietta; cappellino; telo e cambio (da lasciare in auto); giubbino antivento (nello zaino); 2 litri di acqua; pranzo a sacco; protezione solare; repellente spray multi insetto; gel disinfettante e mascherina.

Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19. Non adatto ai minori di 18 anni e a coloro che soffrono di problemi articolari agli arti inferiori.

COSA C'È DA FARE