FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Ad Erice incontri, mostre, concerti e degustazioni per "Le giornate dell’armonia e della bellezza"

  • Vari luoghi - Erice (Tp)
  • 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 17.45
  • 15 euro (concerto, visita alle mostre e aperitivo)
Balarm
La redazione

Il Castello di Venere a Erice

Il borgo medievale di Erice entra a far parte degli eventi della "Settimana tedesca in Italia" organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania per offrire una riflessione sui rapporti tra i due Paesi, 30 anni dopo la caduta del Muro di Berlino.

Ad Erice si tiene, domenica 13 ottobre, "Le giornate dell’armonia e della bellezza", un evento speciale che mette insieme incontri tematici, mostre, concerti e degustazioni.

Si inizia alle ore 17.45 al Teatro Gebel Hamed con una conferenza-concerto dal titolo "Il bello della Bellezza". Il pianista Costantino Catena suona musiche di Ermanno Wolf-Ferrari, Robert Schumann, Franz Liszt. Il musicologo Giovanni Guanti parla invece del compositore italo-tedesco Wolf-Ferrari, trait d’union culturale tra i due Paesi, alla ricerca della “bellezza” in musica.

A partire dalle 19.15 è possibile spostarsi negli spazi degli Istituti Wigner-San Francesco e Blackett-San Domenico della Fondazione “Ettore Majorana” e visitare tre mostre curate dal professore Antonio Zichichi e coordinate da Il Cigno GG Edizioni (Roma). "Il Monumento di Erice. Un percorso artistico 1931-1993" è una mostra dedicata allo scultore Umberto Mastroianni, a cura di Caterina Napoleone.
Adv
La seconda mostra è "Stelle, Costellazioni e Oroscopi", in cui il professore Zichichi affronta in modo scientifico il tema dei segni zodiacali coinvolgendo, con opere sul tema, artisti contemporanei come Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Lucia Crisci, Ettore de Conciliis, Nedda Guidi, Riccardo Monachesi, Thomas Mustaki e Marco Tamburro.

Per finire “Fibonacci e il Numero Aureo. La forma generatrice”: trenta opere classiche e contemporanee – firmate da Piero Guccione, Pizzi Cannella, Umberto Mastroianni, Carlo Gavazzeni. Ricordi e installazioni site-specific di Paola Lo Sciuto – si prestano a raccontare ai visitatori la “Proporzione Aurea”, il rapporto “magico” contenuto nel DNA delle forme della natura e utilizzato dagli artisti, da Giotto in poi, come parametro di Bellezza universale. La serata si conclude alle 20.45 con un aperitivo esclusivo nell’elegante terrazza panoramica dell’Istituto P.Blackett-San Domenico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE