FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

Agrigento in festa per il Compatrono San Calogero: le celebrazioni in onore del Santo nero

  • Centro storico - Agrigento
  • 28, 29, 30 giugno 2018
    1, 4, 5, 6, 7, 8 luglio 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione
Due settimane di festa animano il centro di Agrigento in occasione delle celebrazioni di San Calogero, il Santo nero Compatrono della città insieme a San Gerlando. Appuntamento dal 28 giugno all'8 luglio (leggi il programma).

Come ogni anno la caratteristica festa si svolge nelle prime due settimane di luglio con un programma di eventi che spazia dalle celebrazioni liturgiche e religiose ai momenti di intrattenimento e spettacolo.

Tra i momenti più attesi l'uscita del fercolo con la statua portato in processione dai membri della Confraternita al ritmo dei tradizionali tamburi e della "zingarella" suonata dalla banda musicale (1 luglio). Al passaggio i devoti presenti lanciano dalle finestre i "muffuletti", ovvero le tradizionali pagnotte con semi di sesamo e finocchietto, simbolo dell'antica leggenda secondo la quale il Santo durante una gravissima epidemia attraversò la città chiedendo pane per i malati.

Altro momento importante delle celebrazioni è la Sagra del Grano (8 luglio), ovvero la processione offertoriale dei devoti portatori e dei fedeli con gli ex voto con i prodotti della terra e dell'artigianato locale, seguiti dai carretti siciliani e dagli animali ornati a festa. Seguono le due processioni del Santo, diurna e serale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE