Agrigento in festa per il Compatrono San Calogero: le celebrazioni in onore del Santo nero

Come ogni anno la caratteristica festa si svolge nelle prime due settimane di luglio con un programma di eventi che spazia dalle celebrazioni liturgiche e religiose ai momenti di intrattenimento e spettacolo.
Tra i momenti più attesi l'uscita del fercolo con la statua portato in processione dai membri della Confraternita al ritmo dei tradizionali tamburi e della "zingarella" suonata dalla banda musicale (1 luglio). Al passaggio i devoti presenti lanciano dalle finestre i "muffuletti", ovvero le tradizionali pagnotte con semi di sesamo e finocchietto, simbolo dell'antica leggenda secondo la quale il Santo durante una gravissima epidemia attraversò la città chiedendo pane per i malati.
Altro momento importante delle celebrazioni è la Sagra del Grano (8 luglio), ovvero la processione offertoriale dei devoti portatori e dei fedeli con gli ex voto con i prodotti della terra e dell'artigianato locale, seguiti dai carretti siciliani e dagli animali ornati a festa. Seguono le due processioni del Santo, diurna e serale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Il "Festival del Mare e del Gusto": 3 mesi di musica ed escursioni nella Costa d'Oro
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri