MOSTRE D'ARTE

HomeEventiMostre D'arte

Ai volti e alla loro espressività è dedicata "Imago", la nuova mostra di Giovanni Messina

  • Galleria Li Art - Palermo
  • Dal 25 giugno al 8 luglio 2022 (evento concluso)
  • Visitabile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30
  • Gratuito
  • Per informazioni si può chiamare la Galleria al numero 091 3815445
Balarm
La redazione

Una delle opere inserite in "Imago", la mostra di Giovanni Messina

Si intitola “Imago. Nel viso la ricerca del sacro”, la mostra- catalogo dell'artista palermitano Giovanni Messina, che sarà inaugurata sabato 25 giugno alle 17:30, negli spazi della Galleria “Li.Art”, in via Giotto 84 a Palermo. 

Non un semplice catalogo, né un ordinario album pittorico e neppure una banale raccolta di volti. Molto di più: perché, oltre la forma dell’ovale, è possibile contemplare sorrisi e lacrime, pensieri e sogni, amarezze e gioie. I volti si esprimono attraverso un linguaggio essenziale e al contempo eloquente. 

Come recita la nota introduttiva dei curatori Maria Patrizia Allotta e Vito Mauro,  l'artista palermitano «ha saputo mescolare ai vivaci colori della semplice tavolozza le tinte indelebili della sensibilità, generando così un'arte appassionata  capace di concepire irripetibili profili che si incontrano e si intrecciano quasi a volere emblematicamente rappresentare sia la preziosa unicità del soggetto raffigurato, sia la necessità dell'incontro  con l'altro, in una dimensione dialogica che trionfa e svetta andando oltre ogni possibile individualismo sterile e ogni banale narcisismo».  

Parole che si leggono nella pubblicazione edita da Ex Libris, ulteriormente arricchita dalla prefazione di Aldo Gerbino e dalla postfazione di Tommaso Romano.

La presentazione vedrà gli interventi dei professori Salvatore Lo Bue e Aldo Gerbino e del dottore Mario Zito.

Nel corso dell’inaugurazione, è prevista inoltre l’esibizione del gruppo canoro Gate4, composto da Rary Milani, Francesco Davide Fanni, Luca Fricano e Thamara Scarpace. Con loro al basso elettrico,  Giovanni Messina  -artista a tutto tondo, dedito non solo alla pittura ma anche alla musica -  condivide il palco da molti anni insieme ad altri musicisti quali Salvo Compagno, Emanuele Rinella ed Edmondo Teodolindo Negri.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE