Al Castello dei Ventimiglia di Castelbuono quattro appuntamenti con la musica, il programma
La programmazione culturale, che si svolge negli spazi del Castello dei Ventimiglia, inizia domenica 26 e lunedì 27 dicembre alle 17.00 con la rappresentazione dal titolo "Quannu Diu s’avia a ncarnari" (con ingresso gratuito), realizzata dal gruppo musicale “A Nova Orquestra”, da un’idea di Gioacchino Cannizzaro e Gabriele Norato.
Si tratta di una rievocazione della nascita di Gesù, partendo dall’Annunciazione fino alla visita dei Re Magi, attraverso la riproposizione, in forma musicale e teatrale, di brani della tradizione popolare siciliana del Natale.
Nella prima parte il gruppo musicale, due voci narranti e due figuranti alternano brani musicali e letture, mentre i due figuranti, che rappresentano San Giuseppe e Maria, si muovono lungo il percorso mimando le scene evocate dal canto e dai brani.
La seconda parte della rappresentazione si svolge all’interno della Cappella Palatina, dove vengono eseguiti alcuni canti tradizionali della novena (adorazione dei pastori).
Si prosegue martedì 28 Dicembre alle 17.00 con il "Concertino di Natale", organizzato dalla Consulta Giovanile di Castelbuono nella sala del Principe. Sul palco si esibiscono un gruppo di giovani musicisti castelbuonesi eseguendo brani e canti natalizi.
Tale iniziativa ha una finalità benefica a cui tutti i presenti possono contribuire con un contributo minimo di euro 5. La somma di denaro raccolta viene devoluta interamente ad associazioni locali che operano a contatto con i più bisognosi.
Infine, per dare il benvenuto al nuovo anno, mercoledì 5 gennaio 2022, alle ore 17.00, si esibiscono in un concerto per clarinetto e pianoforte il duo composto da Anna Maria Morici (pianoforte) e Enzo Toscano (clarinetto) eseguendo brani della tradizione classica e contemporanea.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa