MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Al Palazzo della Cultura di Messina l'Orchestra da camera "Sinfonietta" in concerto

  • 99ª Stagione della Filarmonica Laudamo
  • Palazzo della cultura di Messina - Messina
  • 17 novembre 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso con acquisto del biglietto
  • Info ai numeri 090 710929, 328 5632141
In occasione del 50º anniversario della scomparsa di Mario Castelnuovo - Tedesco, la Orchestra Sinfonietta Messina, diretta da Ezio Spinoccia, corredando il proprio lavoro di trascrizioni inedite, omaggia la musica del grande compositore italiano, che tanto influenzò la musica europea e americana.

Il lungo rapporto con Andrès Segovia e la produzione dedicata alla chitarra, lo stile compositivo derivato da Niccolò Paganini per il violino, la musica da film, che caratterizzò l’ultima fase della carriera di Castelnuovo-Tedesco, per la M.G.M. di Hollywood, sono i punti chiave della ricerca.

Il concerto vedrà la partecipazione della violinista irlandese Heloise Geoghegan che ha collaborato con Mariana Sirbu, Bruno Giuranna, il Kronos Quartett esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto: dalla Carnegie Hall, al Theatre des Champs Elysées, alla Wigmore Hall.

L’altro prestigioso solista sarà il chitarrista messinese di fama internazionale Alessandro Blanco, vincitore dell’IBLA Grand Prize, il quale si è esibito a New York (Carnegie Hall), ed in Francia, Gabon, Cina, Kirghizistan, Kazakistan, Svizzera, Malta, Georgia.

COSA C'È DA FARE