LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Al teatro Montevergini "Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna (1931-1975)"

Al teatro Montevergini viene presentato il libro "Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna (1931-1975)", di Eulàlia Vega, edito da Zero in condotta. Un volume che vuole restituire visibilità alle donne libertarie che vissero durante la Repubblica, la Rivoluzione sociale e il Franchismo. 

Grazie ad una metodologia rinnovata, che comprende le fonti orali, si è potuto recuperare la memoria di queste protagoniste risolvendo alcuni problemi tuttora senza risposta storiografica. Come giunsero queste donne alle idee anarchiche? Perché iniziarono la loro militanza? Le protagoniste di questo libro furono pioniere perché si ribellarono al ruolo subordinato che le donne spagnole avevano nella sfera pubblica e privata fino al momento della Repubblica e della Guerra civile.

Furono rivoluzionarie perché vollero abolire le ingiustizie del capitalismo e perché dedicarono il loro impegno verso la costruzione di un sistema egualitario sul piano economico, sociale e di genere.

Eulàlia Vega è stata professoressa di Storia contemporanea all’Università di Lleida (Catalogna) e all’Università di Trieste. È specialista di storia dell’anarcosindacalismo spagnolo, dei movimenti sociali e di genere. Ha pubblicato numerosi libri e saggi su questi temi. 
 

COSA C'È DA FARE