Alice Di Piazza incanta lo Steri di Palermo: un talento riconosciuto in tutto il mondo
Alice Di Piazza
"Affinità elettive" è il titolo del concerto che domenica 1 marzo alle 19.15 vede protagonista la pianista siciliana Alice Di Piazza nel Complesso Monumentale dello Steri per "Palermo Classica".
IL PROGRAMMA
Due voci del Romanticismo che si riconoscono e si rispondono. Schumann, poeta del pianoforte, capace di trasformare in musica i moti dell’anima, e Brahms, custode di una profondità meditativa che si nutre di memoria e di intimità spirituale.
In questo programma, le loro pagine dialogano come specchi che riflettono e amplificano emozioni comuni, il lirismo, la nostalgia, l’intensità di un linguaggio che cerca costantemente equilibrio tra passione e riflessione.
J. Brahms
Preludio Corale n. 6, Op. 122 (Piano Transcription by Alice Di Piazza)
Preludio Corale n. 5, Op. 122 (Piano transcription by Alice Di Piazza)
Preludio Corale n.9, Op. 122 (Piano transcription by Alice Di Piazza)
R. Schumann
Romanza n. 1, Op. 28 – n. 2, Op. 28
L'ARTISTA
Alice Di Piazza è una pianista italiana considerata dalla critica internazionale tra le più talentuose della sua generazione. Si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale e festival in Europa, Russia, USA e Cina, collaborando con importanti direttori d’orchestra e orchestre di fama mondiale.
Ha iniziato a studiare pianoforte a 3 anni e si è formata alla Royal Academy of Music di Londra, perfezionandosi con grandi maestri e ricevendo consigli da pianisti di rilievo internazionale. Oltre all’attività pianistica, ha approfondito lo studio di composizione, contrappunto, fuga e direzione d’orchestra.
Dopo il successo di importanti concerti, tra cui quelli alla Gewandhaus di Lipsia, è stata ingaggiata per registrare con la Deutsche Grammophon. Ha inciso anche per Naxos e Calliope ed è stata ospite di numerose emittenti radiofoniche e televisive europee.
Attiva anche nella musica contemporanea, collabora con diversi compositori e ha lavorato a stretto contatto con la compositrice Sofia Gubaidulina, che ha lodato il suo talento. Dal 2013 si esibisce in duo con Ivan Monighetti e Pierre Reach e tiene regolarmente masterclass in vari Paesi. Vive in Svizzera, dove continua a dedicarsi con impegno alla sua arte.
INFO BIGLIETTII biglietti dei singoli concerti possono essere acquistati online sul sito di "Palermo Classica" (clicca qui per acquistare i singoli biglietti) e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 e 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
CARNEVALE
L'incanto del "Carnevale di Acireale": sfilate di carri, spettacoli, magia e coriandoli
577 condivisioni -
MOSTRE
"Namaste – Reportage dall’India" a Palazzo Bonocore: la mostra (gratuita) a Palermo
33 condivisioni -
MOSTRE
I tesori impressionisti illuminano Palermo: una mostra straordinaria a Palazzo Reale
458 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




