VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"All'ombra dei Borbone": visita guidata alla Palazzina Cinese con Tacus

  • Raduno dei partecipanti Viale Duca degli Abruzzi 1 (davanti l'ingresso della Palazzina Cinese) - Palermo - Vedi mappa
  • 19 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • 8 euro (soci Tacus), 10 euro (non tesserati)
  • Per informazioni telefonare al numero 320 2267975
Un viaggio indietro nel tempo, quello proposto da Tacus - Arte Integrazione Cultura, con “All'ombra dei Borbone”, una visita guidata alla scoperta dei preziosi interni della Real Casina Cinese, dimora reale dei Borbone, Ferdinando III e della consorte Maria Carolina d'Asburgo Lorena, nei pressi del Parco della Favorita.

Accompagnati da Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, i visitatori potranno ammirare il gioiello realizzato da Giuseppe Venanzio Marvuglia su commissione di Ferdinando III di Sicilia e affrescato dalla mano di Giuseppe Velasquez, residenza dei Borbone durante il loro esilio palermitano e salotto politico dell'isola; un unicum architettonico, un vero e proprio angolo di mondo, sospeso in un dialogo speculativo tra oriente e occidente.

Tra aneddoti, racconti e carteggi, amori clandestini e tradimenti, ripercorreremo, attraverso un reading tematico, a cura di Flavia Corso, presidente dell'associazione Tacus, uno spaccato di storia siciliana curiosando nella vita di coppia del re “nasone” Ferdinando e della regina “tedesca” Carolina.

L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero partecipanti, condizioni meteorologiche avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

COSA C'È DA FARE