BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Alla bottega del vasaio con papà": laboratorio per grandi e piccini a Catania

Officine Culturali propone per domenica 17 marzo alle 10.30 al Museo di Archeologia dell’Università di Catania, un laboratorio ludico-didattico dedicato alla Festa del Papà, rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. I partecipanti dovranno cimentarsi in uno dei mestieri più antichi della storia con l'attività "Alla bottega del vasaio con papà".

I giovani partecipanti, insieme ai loro papà, dopo essersi ritrovati presso l’infopoint del Monastero dei Benedettini, visiteranno la collezione archeologica custodita all’interno del Museo di Archeologia dell'Università: anfore, crateri, terrecotte e utensili che le antiche civiltà utilizzavano quotidianamente.

Il racconto del costume e delle abitudini delle popolazioni del passato sarà accompagnato da una riflessione sul ruolo dei manufatti archeologici e sul mestiere del vasaio. Conclusa la fase esplorativa, genitori e figli passeranno alla fase pratica cimentandosi nella creazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin da tempi antichissimi.

COSA C'È DA FARE