VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Alla corte di sua maestà": passeggiata fotografica alla Riserva di Monte Cofano

  • Raduno dei partecipanti a Piazza Riviera, Cornino - Custonaci (Tp)
  • 26 maggio 2018 (evento concluso)
  • 9.30
  • 10 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie) telefonare ai numeri 334.5852449, 347.7246713
I Sentieri di Gù propone un'escursione alla Riserva Naturale di Monte Cofano, una delle più importanti risorse naturalistiche del territorio trapanese, una punta di diamante incastonata nelle dolomitiche rocce che ne caratterizzano il suo aspetto attraente.

Dalla Cala Buguto ovvero l'ingresso ovest della riserva, si avanzerà sul sentiero costiero che guarda al Monte Cofano. Tra le tante specie è possibile incontrare l'aquila del bonelli. Numerosi i reperti storici da fotografare, dalla torre San Giovanni, alla grotta del Crocifisso, dall'edicola votiva adiacente e quella di San Nicola sul "passo della zita", fino a giungere alla torre spagnola dove si farà la sosta pranzo e relax. Il ritorno si svolgerà sullo stesso sentiero dell'andata.

Non lontano dalle sue rupi, in una zona ad altissima intensità carsica, è situata la più bella ed importante tra le grotte che dimorano su tutto il territorio custonacese, la Grotta Mangiapane: insediamento rupestre della fine del 1800, dove ogni anno si svolge uno dei presepi viventi più caratteristici ed invidiati in scala mondiale.
 

COSA C'È DA FARE