VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta degli ultimi Abeti delle Madonie: la visita guidata con il naturalista Antonio Mirabella

  • Mufara Fest
  • Raduno presso il cancello della Forestale di Quacella, 5km sopra il centro abitato di Polizzi Generosa - Polizzi Generosa (Pa) - Vedi mappa
  • 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 10.30
  • 8 euro (bambini gratis fino a 12 anni)
  • Info e iscrizioni al numero 347 2607660
Balarm
La redazione
Arrivati i primi freddi le foglie si tingono di giallo, bruno e arancione e il paesaggio si trasforma regalando l'emozione unica di riscoprire i luoghi più belli della nostra Isola: è un'occasione imperdibile dunque, quella del 20 ottobre, per passeggiare alla scoperta degli ultimi 30 Abeti delle Madonie.

"Benvenuto Autunno" è l'ultima escursione in programma nell'ambito del "Mufara Fest", manifestazione nata da un’idea di Carlo Ramo che ne cura anche la direzione e vede la partecipazione del naturalista Antonio Mirabella, pronto a guidare i partecipanti per conoscere storia e peculiarità del territorio e di questi "speciali" alberi, sopravvissuti solo in una vallata del parco.

Mirabella, che ha partecipato al progetto "Life Natura", simulerà le azioni di impollinazione da lui effettuate sugli Abeti delle Madonie per conto dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Ente Parco delle Madonie per salvare la specie dall’estinzione.
Adv
Un affascinante sentiero in cui osservare le caratteristiche geologiche del paesaggio circostante, ma anche la fauna selvatica e moltissime specie botaniche endemiche. 

Giunti al vallone "Madonna degli Angeli", i colori autunnali fanno da maestoso palcoscenico agli Abeti delle Madonie: alberi e arbusti ostentano, in questo periodo, il loro fogliame pastello e gli animali selvatici si preparano a recuperare le ultime provviste prima dell’arrivo del "generale inverno".

L'appuntamento è alle 10.30 davanti al cancello della forestale in località Quacella, a 5 km dal centro abitato di Polizzi Generosa. Si raggiungeranno le piante 22 e 30, con una breve sosta intermedia e ritorno previsto per le 13.30 presso il luogo di partenza.

Il percorso ha una durata di 3 ore ed è di difficoltà intermedia. In ogni caso si consiglia di indossare un abbigliamento consono - scarpe da trekking, jeans, maglia a maniche lunghe, pile, zainetto con giacca a vento impermeabile, cappellino, sciarpa - e di portare con sé una borraccia con acqua e degli snack.

Il "Mùfara Fest", iniziato il 30 giugno, continua fino al 3 novembre (guarda qui il programma dei prossimi eventi) sotto l'organizzazione della Piano Battaglia srl, il cui presidente, ingegnere Antonio Catalano, ha subito sposato l’idea proposta da Carlo Ramo, con il patrocinio dei Comuni di Petralia Sottana, Castellana Sicula, Collesano, Isnello, Petralia Soprana, Polizzi Generosa, della Città Metropolitana di Palermo, della Regione Siciliana e dell'Ente Parco delle Madonie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE