VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta del castello San Marco di Santa Flavia: la visita guidata con "Vivi a palermo"

  • Castello San Marco, via San Marco 90 - Santa Flavia (Pa) - Vedi mappa
  • 16 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 11.00
  • 40 euro (visita e brunch), 20 euro (bambini da 3 a 12 anni)
  • Info e prenotazioni ai numeri 338 7228775 e 338 4512011
Vivi a palermo, il brand dell'associazione culturale Itiner'ars, organizza una visita straordinaria ad un castello privato ma ancora abitato dagli eredi. È il quello di San Marco, a Santa Flavia, visitabile perchè la famiglia apre le sue porte per accogliere eccezionalmente un limitato gruppo di visitatori che possono terminare l'esperienza con il brunch servito nelle antiche scuderie.

La visita guidata ai vari spazi della casa privata e dei giardini, in programma domenica 16 febbraio, è eseguita dagli attuali proprietari, i conti Vincenzo e Daniela Camerata Scovazzo di Casalgismondo.

Il Castello di San Marco fu edificato nel 1673 come dimora estiva di famiglia, da Vincenzo Filangeri primo Principe di Mirto e Conte di San Marco, gran politico ed esperto militare. Il progetto della nuova costruzione venne affidato all'architetto e frate domenicano Domenico Cirrincione, già artefice del grande Tempio di San Domenico a Palermo.

Sfruttando una preesistente Torre di artiglieria cinquecentesca, il Cirrincione realizzò una villa-castello con tanto di ponte lavatoio, feritoie e bastioni angolari a cui aggiunse un grande e scenografico scalone a doppia rampa per accedere al Piano Nobile. Ancor oggi la Villa-Castello conserva al piano terra un grande vestibolo acciottolato, la cosiddetta "sala della cisterna" attorno a cui sono vari ambienti un tempo utilizzati come scuderia, magazzini e la vecchia cucina con i fornelli a legna e a carbone.

Al primo piano si trovano i saloni di rappresentanza con eleganti arredi in stile, volte affrescate, pavimenti in maiolica e l'area privata della famiglia. 

COSA C'È DA FARE