LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Alla scoperta del quartiere ebraico": la passeggiata tra i vicoli e le strade di Sciacca

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Raduno dei partecipanti "Alla Chiazza", Via Roma - Sciacca (Ag) - Vedi mappa
  • 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • 10.00
  • 5 euro
  • Coupon acquistabile esclusivamente online. Posti limitati. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Uno dei vicoli del quartiere ebraico di Sciacca

Nell'ambito della manifestazione "Le Vie dei Tesori" Sciacca si anima con delle passeggiate alla scoperta della città  (leggi l'articolo di approfondimento). Domenica 22 settembre appuntamento con l'itinerario dal titolo "Alla scoperta del quartiere ebraico".

A Sciacca la comunità ebraica contava circa 1300 persone: erano commercianti e banchieri che facevano affari con i mercanti cristiani. Ancora oggi nelle vie del centro storico si possono notare le vestigia di quel passato.

Ecco quindi un itinerario che attraversa vicoli e strade (via Licata, Porta Palermo, via Tumolieri, via Cittadella, piazzetta San Vito, cortile Cattano) dove un tempo si trovava la Giudecca, che si chiamava la Cadda ed era la più importante dopo quella di Palermo.

Ultima tappa della passeggiata la sinagoga, dove i visitatori saranno accolti dall’attuale proprietario. Ultima testimonianza della storia di una comunità che si conclude nel 1492, con l’espulsione degli ebrei da tutto il Regno di Spagna, di cui la Sicilia era parte.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE