LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Alla scoperta della collezione "Basile - Ducrot": i docenti raccontano le 34 tavole ottocentesche

  • Le Vie dei Tesori
  • Edificio 14, viale delle Scienze - Palermo
  • 28 maggio 2022
    4 giugno 2022 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.30
  • 3 euro (visita singola), 10 euro (4 visite), 18 euro (10 visite)
  • Coupon acquistabili online nella pagina dedicata alla visita. Accessibile ai disabili. Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione
Raffigurano gli edifici antichi, medievali e moderni di tutta Italia, che servivano a Giovanbattista Filippo Basile per illustrare ai suoi allievi la storia dell’architettura italiana.

Raccontate eccezionalmente dai professori Ettore Sessa e Simona Colajanni, sono 34 le gigantesche tavole dell’Ottocento, realizzate dall’assistente Michelangelo Giarrizzo, seguendo disegni e schizzi del grande architetto, con pigmento nero diluito su supporti in tela grezza e montate su telai in abete.

Le 34 tavole si possono ammirare in occasione del festival "Il genio di Palermo" nei sabato del 28 maggio e del 4 giugno, dalle 10.00 alle 13.30. 

Lette con attenzione, costituiscono un viaggio straordinario nella storia dell’architettura a cavallo tra Ottocento e Novecento, guidati virtualmente da un genio anticipatore di strutture straordinarie.

Per pregio e integrità costituiscono un corpus unico in Italia e saranno illustrate eccezionalmente dai docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

Collocate in origine sulle pareti dell’aula-laboratorio della vecchia Regia Scuola di applicazione per Ingegneri e Architetti, in via Maqueda, sono tornate a vivere al Dipartimento in esposizione permanente.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE