LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Alla scoperta della Prefettura di Messina, tra opere d'arte e decori Liberty nel palazzo che domina il mare

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Prefettura di Messina, Piazza dell'Unità di Italia - Messina - Vedi mappa
  • Dal 26 al 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 12.20 e dalle 15.00 alle 17.20
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Messina
Balarm
La redazione

Gli interni della Prefettura di Messina

Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva. Da quel cataclisma a Messina sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte raccolte nel Museo regionale. Un patrimonio straordinario che, con la terza edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma dal 13 al 29 settembre, si mostra ogni weekend con l’orgoglio della sua storia.

Un colpo d’occhio sullo Stretto, che fronteggia la “falce” della città e la sponda calabrese. Entrare nel salone principale della prefettura significa avere una vista davvero unica sulla città.

Il Palazzo, progettato da Cesare Bazzani nel 1920 e appaltato alla Federazione delle società cooperative di Ravenna che lo completò in due anni, è in stile neoclassico e rinascimentale con citazioni floreali e Liberty.

Sostituì il vecchio palazzo che sorgeva accanto alla chiesa di San Giovanni di Malta, che pur avendo resistito al sisma del 1908, venne completamente abbattuto.

L’ingresso principale immette su un grande atrio a colonne da cui parte la scala monumentale di rappresentanza che conduce al piano superiore, colmo di opere d’arte. Oltre al salone, da ammirare la biblioteca, la stanza del prefetto con il soffitto a cassettoni, i salottini che si susseguono uno dopo l’altro, e pure una sala da biliardo.

A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 40 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE