LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Altri confini": la presentazione del libro di Luca Cangemi al Bar Garibaldi

  • Bar Garibaldi, via Alessandro Paternostro 46 - Palermo
  • 30 maggio 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
Giovedì 30 maggio alle 19 a Palermo nei locali del Bar Garibaldi verrà presentato il libro di Luca Cangemi “Altri confini. Il PCI contro l‘europeismo (1941-1957)”, prefazione di Giorgio Cremaschi, Edizioni DeriveApprodi.

Ne discutono con l’autore i docenti dell’università di Catania Giovanni Di Benedetto (Cobas Scuola), Federico La Mattina (Ricercatore I.M.E.S.I.) e Federico Di Blasio (rappresentante al Consiglio di scienze storiche e filosofiche, UNIPA). Coordina Carlo Fazio.

Luca Cangemi, nel suo libro, esplora le motivazioni della lotta che il Partito Comunista Italiano ed altre forze della sinistra italiana ed europea, condussero contro i primi progetti d’integrazione continentale.

Una storia rimossa eppure attuale perché pone l’accento, da un punto di vista critico molto caratterizzato, su nodi ancora aperti rispetto a finalità e caratteri del progetto europeo. A partire dalle politiche liberiste, dall'approccio coloniale nei confronti dei paesi in via di sviluppo, alla subalternità agli Usa.

COSA C'È DA FARE