LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Anche Garibaldi pagò il pizzo": la presentazione all'Istituto Antonio Gramsci Siciliano

All'Istituto Antonio Gramsci Siciliano, ai Cantieri Culturali alla Zisa, verrà presentata la novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni "Anche Garibaldi pagò il pizzo. I Piciotti di mafia nell'impresa dei Mille", un saggio di Ignazio Coppola, pubblicato nella nuova collana editoriale "Storia - libero pensiero" diretta da Pasquale Hamel.

Ignazio Coppola, giornalista e scrittore, nato a Palermo nel 1944. Ha collaborato in passato con il giornale L’Ora di Palermo e con televisioni locali e giornali politici ed economici. Ha inoltre scritto numerosi articoli per la pagina culturale di Repubblica di Palermo e attualmente cura su TVM Palermo la rubrica televisiva “Lavoro, cultura e società”.

Autore di numerose pubblicazioni su temi storici ed economici ha pubblicato sulla Sicilia e sul Risorgimento i libri La Sicilia tradita e Risorgimento e risarcimento. È stato relatore in numerose conferenze riguardanti temi storici con particolare riferimento a quelli meridionalisti e risorgimentali. È stato per molti anni dirigente regionale e nazionale della Lega Coop ricoprendo diversi incarichi, tra i quali quello di responsabile della cooperazione culturale.

All'incontro, oltre all'autore, parteciperanno per un contributo il giornalista e scrittore Carmelo Nicolosi De Luca, il poeta-saggista-scrittore Lucio Zinna che ha scritto la prefazione al libro, il poeta-saggista-scrittore Tommaso Romano che ha scritto la postfazione al libro e lo scrittore-saggista, direttore della collana editoriale Pasquale Hamel. A moderare l'incontro sarà il Presidente dell'Istituto Antonio Gramsci Siciliano Salvatore Nicosia.

COSA C'È DA FARE