Antonella Ruggiero a Palermo: voce e fisarmonica per un concerto unico
Antonella Ruggiero
Affascinante e coinvolgente. Un viaggio emozionante nella canzone italiana con una delle voci italiane più amate.
Domenica 12 gennaio, alle 18.00, il teatro Apparte di Palermo ospita la splendida Antonella Ruggiero che duetta con la fisarmonica di Renzo Ruggieri, dando vita ad un concerto dal repertorio musicale inusuale, senza tralasciare le canzoni più rappresentative della sua carriera.
PROMO BALARM. Il Teatro Apparte di Palermo in collaborazione esclusiva con Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo intero del biglietto: 20 euro (secondo settore, invece che 40 euro).
Per ottenere lo sconto sui 50 biglietti disponibili è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 388 3479909, entro le ore 16.00 di domenica 12 gennaio, scrivendo la dicitura "PROMO ANTONELLA RUGGERO" e specificando i nomi e cognomi (anche di più persone) degli spettatori interessati alla promozione.
Nato dalla collaborazione che portò alla realizzazione di "Souvenir d’Italie", una rivisitazione in chiave jazzistica della canzone italiana fra le due guerre, il progetto musicale si è tradotto nell’inusuale duo composto da voce e fisarmonica.
Lo strumento della fisarmonica consente di avere dinamiche molto estreme ed efficaci, che sottolineano il dettaglio sonoro dei differenti passaggi musicali.
Il repertorio spazia attraverso la musica sacra, la canzone fra le due guerre, i cantautori italiani, le musiche dal mondo, e le canzoni più rappresentative del repertorio interpretato da Antonella nel corso degli anni.
Voce indimenticabile dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero ha proseguito la sua carriera prima come solista per poi approdare alle nuove sperimentazioni che dalla musica leggera italiana la portano a cimentarsi con la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre.
Dal repertorio eterogeneo per cultura e provenienza, Antonella Ruggiero si distingue per la sua tonalità da soprano leggero e l’elevata estensione vocale. La cantante riesce a spaziare tra registri molto diversi tra loro. Passa dal pop alla lirica, dal jazz al soul, dal rock alla musica sacra.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro