MOSTRE
HomeEventiMostre

"Aperitivo con l'artista" a Palermo: la prima personale pittorica di Marco Favata

  • Centro d'arte Raffaello (Notarbartolo) - Palermo
  • Dal 2 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024 (dal lunedì pomeriggio al sabato) (evento concluso)
  • Visitabile il lunedì dalle 16.30 alle 19.30, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Marina di Villa Igiea (di Marco Favata)

La rassegna “Aperitivo con l’artista” a cura del “Centro d'arte Raffaello" prosegue con un appuntamento dedicato a uno dei talenti più emblematici e rappresentativi della galleria.

Marco Favata, palermitano, particolarmente apprezzato per la sua straordinaria capacità di tradurre, attraverso la pittura, pensieri e luoghi che conquistano spontaneamente l'osservatore.

Le sue opere sono protagoniste della mostra, a cura del critico d’arte Giuseppe Carli, che si terrà nella sede di via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo, a partire da sabato 2 dicembre resta visitabile fino al 13 gennaio 2024.

Un evento culturale che suggella il rapporto, ormai consolidato, tra la galleria e l’artista, che ne rappresenta una delle espressioni contemporanee di punta.

Per Marco Favata, si tratta della prima personale al “Centro d’arte Raffaello”, dopo una serie di innumerevoli successi.

Dalla partecipazione alla rassegna “Ogni artista è un’isola”, fino alla collettiva “Palermo Musa”, omaggio alla città a fianco di Croce Taravella e Giorgio Prati, passando per la bi-personale istituzionale “Made in Sicily” a Cefalù, patrocinata dall'amministrazione comunale e tenutasi all’Ottagono Santa Caterina, Marco Favata ha registrato nell’ambito di tutte le iniziative un interesse e un consenso altissimi da parte del pubblico, anche in occasione di un confronto dialogico con lo scrittore Antonino Prestigiacomo alla Tonnara Bordonaro.
Adv
“L'ultima collezione di Marco Favata – commenta il critico d'arte e curatore Giuseppe Carli – intreccia l'essenza della natura con l'armonia delle strutture create dall'uomo”.

“Ogni pennellata – afferma – svela una danza armoniosa tra linee organiche e geometrie rigide, creando un arazzo di colori e texture vibranti: è come se il mondo naturale avesse trovato conforto nell’abbraccio architettonico, colmando il divario tra uomo e natura, e poco importa se rappresenta Palermo, Roma o la Puglia”.

La “poetica” di Marco Favata, infatti, annulla del tutto il luogo, invitando l’osservatore a esplorare il delicato equilibrio tra la creazione umana e lo splendore delle cose. “Le creazioni dell’artista – evidenza Giuseppe Carli – rappresentano un’esplosione di colori e forme che catturano lo sguardo e ci trasportano in un mondo di puro piacere visivo, godendo del momento presente e della bellezza che ci circonda”.

Pubblicata sul catalogo Edity Edizioni, la personale è disponibile anche nella piattaforma raffaellogalleria.com nella sezione dedicata dal titolo “Mostra in corso”.

Il lunedì mattina, la domenica e nei giorni festivi la galleria è chiusa al pubblico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE