LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Apologia dell’Islamismo": presentazione del libro di Laura Veccia Vaglieri nel giardino di "Al Fresco"

  • Al Fresco giardino e bistrot - Palermo
  • 20 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
  • Per informazioni mandare una mail a edizionilazisa@gmail.com
Sebbene di Islam si parli sempre più spesso, il più delle volte associandolo al fenomeno del terrorismo o della condizione femminile, la conoscenza di quello che è uno dei tre grandi monoteismi - insieme al Cristianesimo e all’Ebraismo - è davvero assai nebulosa.

Per rimediare a questa situazione Edizioni La Zisa ha pubblicato un testo della arabista e islamista Laura Veccia Vaglieri, dal titolo "Apologia dell’Islamismo", che viene presentato mercoledì 20 ottobre, alle 18, presso il giardino e bistrot Al Fresco, vicolo Brugnò , a Palermo.

Insieme al domenicano e noto islamita, padre Marcello Di Tora, intervengono l’altrettanto noto imam Ahmad Abd al Majid Macaluso del Coreis (Comunità Religiosa Islamica Italiana) e il giornalista Davide Romano.

Quest’opera, concepita per celebrare la grandezza dell’Islam, è stata pubblicata per la prima volta nel 1925 dall’editore Formiggini e rivede ora la luce grazie all’opera meritoria della casa editrice La Zisa di Palermo, sempre attenta a riscoprire autentici gioielli ormai da tempo sepolti. 

A distanza di quasi un secolo, l’autrice, la celebre arabista e islamista Laura Veccia Vaglieri, invita a considerare «l’Islam come religione e come civiltà, ancorate nella perfezione insuperabile e divina del Corano».

«Dunque, una religione, una rivelazione che - continua l'autrice - conferma e rinnova il messaggio dell’unico e stesso Dio per mezzo di un profeta, Muhammad, che si iscrive nella catena degli inviati o profeti divini che hanno ricordato alle loro rispettive comunità religiose il monito divino alla responsabilità sacrale e spirituale dell’uomo in questo mondo».

COSA C'È DA FARE