MOSTRE
HomeEventiMostre

"Appunti per una biografia": l'arte di Pepe Espaliú all'Istituto Cervantes di Palermo

Balarm
La redazione
L'Instituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche, e il Sicilia Queer Filmfest presentano la mostra "Appunti per una biografia. Pepe Espaliú, attraverso gli archivi" a cura di Juan Vicente Aliaga, realizzata in collaborazione con il Centro de arte Pepe Espaliú de Córdoba.

In occasione dei trent'anni dalla scomparsa dell'artista Pepe Espaliú (1955-1993), mercoledì 24 maggio alle ore 18.30 si inaugura la mostra nei locali della Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani in via Argenteria 33.

La mostra mira a farne conoscere la vita e l'arte utilizzando una documentazione ricca proveniente da diversi archivi.

Riproduzioni fotografiche, video di alcune sue opere d'arte tra sculture, dipinti e disegni, performance, articoli di stampa sui suoi progetti e sulle sue mostre nonché ritratti dello stesso Espaliú realizzati nel corso della sua carriera che danno vita alle tre sezioni in cui è articolata la mostra: gli inizi, ancora sull'identità e metafore di un corpo ferito. 
Adv
Nella prima sezione si esplorano i progetti d'esordio di Espaliú nella Barcellona degli anni Settanta; nella seconda, attraverso la rappresentazione del volto e della maschera, l'artista cerca il senso della propria esistenza e del desiderio sessuale; nella terza, Espaliú trasforma l'abisso dell'Aids in un messaggio di solidarietà nei confronti dei malati e degli esclusi. 

A presentare l'esposizione il curatore, che ha affiancato per anni l'artista, guidando i presenti in un percorso di visita nelle varie sezioni.

In omaggio all'artista, alle ore 18.30 nella sala cinema dell'Instituto Cervantes, il curatore Juan Vicente Aliaga, tiene la conferenza "Ocultaciones/revelaciones. Pulsión, cuerpo e identidad homosexual en la obra de Pepe Espaliú (1955-1993)" e alle 20.00, il danzatore Gennaro Lauro esegue la performance "Mondo".

L'evento rientra nella programmazione del "Sicilia Queer Filmfest 2023" e rappresenta una pre-apertura del festival.

La mostra rimane visitabile fino al 14 luglio, a ingresso gratuito (dal 25 maggio al 15 giugno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio su prenotazione; dal 18 giugno al 14 luglio dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.00).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE