MOSTRE
HomeEventiMostre

"Aprite i portraits": le immagini di Marco Fato Maiorana ricompongono l'armonia d'insieme

  • Archivio Storico Comunale - Palermo
  • Dal 15 al 31 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile lunedì, martedì,giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00; mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Chiuso il sabato e la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare di una foto di Marco Fato Maiorana per il progetto "Aprite i portraits"

Marco Fato Maiorana si è affermato nel panorama artistico siciliano grazie ai suoi ritratti, opere nelle quali la bellezza interculturale di Palermo viene raccontata attraverso i visi di studenti, lavoratori, immigrati, che, nella loro varietà coesistente, dimostrano, ancora una volta, che la cultura si produce nella differenza e nell'incontro. 

L'intento di Maiorana è quella di valorizzare la feconda varietà di fisionomie e sguardi, forme espressive di differenti origini etniche, condizioni sociali, orientamenti ideologici e culturali, reinterpretando così il genere stesso del ritratto.

La mostra "Aprite i portraits" - titolo che (utilizzando l'assonanza) avvicina la libera espressione e rappresentazione del viso all'ultima campagna sociale e politica che si sta svolgendo in Europa e in particolare a Palermo, sull'incondizionata apertura dei porti all'umanità migrante - raccoglie una selezione unica e inedita dei ritratti da lui realizzati.
Adv
Un'ampia sezione prodotta e organizzata da Qmedia, in collaborazione con il Comune di Palermo, l'Assessorato alle Culture, il Sistema Bibliotecario Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino, Brusio Netlabel, MainOFF Festival, Bisso Edizioni Palermo e Bisso Bistrot. 

Marco Fato Maiorana (Erice, 1986), è un fotografo interessato alla rappresentazione dei racconti e delle esperienze della quotidianità, ovvero alla forma che tali storie assumono, attraverso il ritratto e lo sguardo. Da sempre attento al rapporto tra le immagini e i dispositivi della visione, è stato nominato Ambassador di Samsung Italia e ha collaborato con brand del calibro di Hasselblad e Sony.

Ha partecipato a diverse campagne pubblicitarie, fra le quali quelle per Bombay Sapphire (con Simone Bramante "Brahmino") e Ariston Italia (con WhatItalyIs).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE