MOSTRE
HomeEventiMostre

"Archi di Pasqua o di Pane": l'evento unico al mondo di arte popolare a San Biagio Platani

  • Vari luoghi del centro storico - San Biagio Platani (Ag)
  • Dal 9 aprile al 14 maggio 2023 (evento concluso)
  • Tutto il giorno
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Archi di Pasqua o di Pane" in una foto di Eduardo Cicala

Lavorano senza sosta per settimane all'interno dei magazzini-laboratori gli abitanti del piccolo comune agrigentino di San Biagio Platani, per dar vita a uno spettacolo unico al mondo: gli "Archi di Pasqua o di Pane", unico esempio di arte popolare collettiva in Sicilia, fulcro centrale di un processo di rigenerazione culturale.

Domenica 9 aprile l'inaugurazione della suggestiva manifestazione legata alla celebrazione della Pasqua che affonda le sue radici nel XVIII secolo, e ha come fulcro lo svelamento delle imponenti architetture effimere, realizzate con materiali naturali e collocate lungo il corso principale del piccolo comune di 3000 abitanti.

Le opere architettoniche, esposte en plein air fino al 14 maggio, attirano ogni anno l'interesse di migliaia di turisti, curiosi di assistere a questo spettacolo diffuso dalla forte connotazione identitaria.

È proprio la comunità al centro della centenaria tradizione che unisce sapere artigiano, mito, tradizione religiosa e spirito contemporaneo: le colossali opere piene di creatività e ingegno sono realizzate in gran segreto nelle settimane che precedono la domenica di Pasqua dai componenti delle due confraternite, quella tra Madunnara e Signurara, devoti rispettivamente alla Madonna e al Risorto. 

Tutto è rigorosamente realizzato con prodotti della natura, dall'intreccio di salici e canne ai mosaici di legumi e cereali. Porte, fontane, volte e cupole decorate a mosaico e ancora ninfe, lampadari di collane di datteri e cereali, pendono dall'alto incantando le centinaia di visitatori che per l'occasione si riversano in strada.

Ma il vero protagonista dei decori è il pane dalle forme più curiose, trasformato in un portale dagli intarsi dorati, oppure in fonti battesimali, quadri religiosi, fiori, piccoli nidi di uccelli e persino alberi, opera della maestria e dell'inventiva degli abitanti del paese.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE