Arisa e Povia per il "Festival del Sole": musica e sapori (di fine estate) a Trabia

Trabia (foto di Carlo Rodolico)
Quest'anno, la nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Bondì, ripropone un'edizione autunnale con tanti artisti del panorama nazionale che si alternernano sul palco dal 28 settembre al 6 ottobre. L'ingresso e gli spettacoli sono gratuiti.
«Nel 2014 avevamo organizzato il "Festival del Sole" con l'obiettivo di valorizzare il nostro territorio - spiega il primo cittadino - ma anche le nostre tradizioni locali, l'enogastronomia, con un focus sulla pasta. Perché Trabia è il paese della pasta. Poi è arrivata una nuova amministrazione che non ha più ritenuto di dover proseguire il festival».
Il Festival, che si tiene dal 28 settembre al 6 ottobre, ha anche l'intento di "allungare" la coda dell'estate. «Destagionalizzare il turismo è molto importante per l'economia del nostro paese - spiega Bondì - In Sicilia, grazie alle condizioni meteo favorevoli, è possibile attrarre un turismo "fuori stagione"».
L'1 ottobre tocca ai 4 Gusti alle ore 21.00. A seguire il concerto di Povia in corso La Masa. Il 2 ottobre sul palco della strada principale di Trabia ci sono prima Le Matrioske e subito dopo Marco Livigni & Bottegaretrò.
Il 3 ottobre ci si sposta in piazza Lanza. Sul palco, alle ore 20.00 prima tocca a Stefano Piazza e a seguire lo spettacolo dei Jumpin'up. Il 4 ottobre è la volta de I Picciotti alle ore 18.00 a piazza Lanza, seguiti da Manlio Dovì alle ore 21.00 e Babilonsuite alle ore 22.00.
Il 5 ottobre si balla con RadioTime '90 sempre in piazza Lanza a partire dalle ore 21.00. Il 6 ottobre, invece, mattinata dedicata ai bambini con vari spettacoli in piazza Lanza dalle ore 11.30 e poi il palco "in mano" a Jack & the Starlighters.
Nella borgata di San Nicola, in serata si balla con i dj set di Georgia Mos, Stancanelli, Lyam, Sutera, Marnage e Davidino.
Immancabile lo spazio dedicato al cibo e in particolare allo street food.
Nei giorni 4, 5 e 6 ottobre, a piazza Lanza ci sono tantissimi stand con i cibi di strada siciliani più celebri.
L’idea dell’amministrazione comunale di Trabia spera così che possa diventare un appuntamento fisso per l'intero comprensorio palermitano e che diventi un momento di incontro artistico-culturale, di aggregazione della comunità locale, di attrattiva turistica e promozione del territorio.
Al cartellone, oltre al sindaco Bondì, hanno lavorato il vicesindaco Mimmo Cammarata e l'assessore alle attività culturali del comune di Trabia Luigi Chiaromonte.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Irriverente e giocosa: la mostra di Blanca Montalvo nell'Instituto Cervantes di Palermo
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo