LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Aritmia": la proiezione del film di Boris Khlebnikov al Cinema De Seta

  • I territori del cinema russo contemporaneo
  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 7 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Da mercoledì 5 a lunedì 10 dicembre a Palermo, al Cinema De Seta, è in programma “I territori del cinema russo contemporaneo”, rassegna curata da Claudia Olivieri, docente dell’Università degli Studi di Catania e ideata da Olga Strada, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Sei film e un documentario che offrono una panoramica sulla cinematografia russa contemporanea. La rassegna è nata, sotto il patrocinio del Comune di Palermo, dalla sinergia tra l’Assessorato alla Cultura, il Centro Sperimentale di Cinematografia, il Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Consolato Russo a Palermo.

Venerdì 7 dicembre viene proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano "Aritmia" di Boris Khlebnikov (2017). Il film sarà presentato da Claudia Olivieri.

Trama: Oleg è un bravo medico. Presta servizio su un autoambulanza che sfreccia da un paziente all'altro. Oleg è consapevole che il suo arrivo può cambiare tutto. Ogni suo successo cambia il mondo in meglio. Tutto il resto può aspettare: la famiglia, la carriera, la vita personale... Mentre Oleg è impegnato a salvare le vite degli altri, sua moglie perde la pazienza e decide di chiedere il divorzio. Nel frattempo nell’ospedale arriva nuovo dirigente interessato solo alla statistica e alle norme. Oleg continua imperterrito a correre da una chiamata all'altra, convinto di poter salvare il mondo. Chi può sapere, quale compito sia più facile: salvare gli altri o salvare se stesso?
Adv
Boris Khlebnikov è nato a Mosca il 1972. Ha studiato cinema all'Università statale di cinematografia (VGIK). Ha esordito con il film "Koktebel" (2003) realizzato con Aleksej Popogrebskij. Il film ha vinto il premio speciale della giuria alla 25ª edizione del Festival cinematografico internazionale di Mosca. È stato uno dei fondatori del progetto "Kinoteatr.doc" è membro della commissione di esperti al festival "Kinoteatr.doc". Nel 2010 è stato uno dei cofondatori del "Kinosojuz" (organizzazione non governativa, l'unione dei cinematografisti), è stato il suo presidente fino al Primo congresso. Il film "Aritmia" ha vinto il Grand Prix e il premio simpatia degli spettatori al XXVIII festival del cinema "Kinotavr" e anche molti altri premi dei festival russi e internazionali.

COSA C'È DA FARE